Pagine

sabato 8 giugno 2019

DOLFIN (LEGA): IL COMUNE NON FA NIENTE PER IMPEDIRE GLI ALLAGAMENTI PERIODICI A CA' BIANCA

Il consigliere leghista Marco Dolfin torna sulla situazione idraulica di Ca' Bianca, la frazione che soffre di frequenti allagamenti dovuti a fenomeni piovosi anche non eccezionali e infiltrazioni dal Bacchiglione o dal canale Morto. «Comprendo l'apprensione e la rabbia dei residenti - scrive Dolfin in una nota - dal momento che Ca' Bianca non beneficia dell'attività del Consorzio di bonifica, in quanto non possiede impianti di sollevamento fognario. Lo stesso Consorzio tuttavia sfalcia l'erba e svolge attività nell'idrovora Trezze in occasione di maree sostenute. È il Comune di Chioggia a non fare niente! Più volte interpellata, l'amministrazione non ha mai dato riscontro di operatività, cosa invece fatta da Veritas che ha lavorato in diverse circostanze con l'ausilio di pompe di sollevamento, per quanto del tutto inefficienti quando viene a mancare l'energia elettrica».
Il comitato civico ha chiesto un incontro urgente sia con l'autorità di difesa del suolo, ma anche con il Consorzio di bonifica e con il Comune, per la messa in sicurezza dell'abitato: «La frazione - conclude Dolfin - non può rimanere in balia dei fenomeni meteorologici e senza risposte dall'amministrazione, presente solo a parole e nei regolamenti delle consulte. E pensare che nella frazione vive pure una consigliera (Ilaria Lunardi, ndr) assai attiva nella tutela del territorio... forse anch'essa non è "profeta" in casa».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.