Pagine

venerdì 21 giugno 2019

L'ARCHITETTO RENZO RAVAGNAN: «L'AMMINISTRAZIONE ABBIA CURA DEL PATRIMONIO URBANO NEI CENTRI STORICI»

L’architetto Renzo Ravagnan, insigne urbanista, da oltre trent’anni tiene alto il nome di Chioggia anche attraverso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali, che nacque proprio in città con 12 studenti locali. L’Istituto ha ricevuto dal Rotary Club -stamane la presentazione in municipio- una borsa di studio per la conservazione di tre tavolette votive (tolèle) site in altrettanti capitelli del centro storico. «Hanno valore socio-religioso – afferma l’architetto Ravagnan – per la memoria storica delle tradizioni. Per questo vanno trattate in maniera complessa, come fossero icone: risalgono all’Ottocento e sono state ridipinte sinteticamente più volte».

L’intervento è operato nei laboratori didattici dell’Istituto a Venezia (palazzo Grimani, Ca’ d’Oro e Santa Croce), mentre presto sarà disponibile un nuovo centro dell’IVBC a villa Pisani di Stra, dove saranno restaurati mobili del Sette-Ottocento; continua peraltro l’attività in Terra Santa, dove ogni anno apre un cantiere. Dal professor Ravagnan, che ricorda quando i suoi allievi smontarono sotto la neve e ripulirono lo stendardo di piazza XX Settembre in marmo d’Istria, un monito anche all’amministrazione comunale in carica: «La invito alla cura e all’attenzione verso il centro storico, che ha un patrimonio importante. Noto che gli intonaci non sono ricostruiti seguendo uno stesso sistema, che gli interventi di restauro non sono conservativi».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.