Pagine

venerdì 26 luglio 2019

ORTENSIO CREPALDI SI È DIMESSO DA PRESIDENTE DEL CENTRO ANZIANI: "È VENUTA MENO LA FIDUCIA DEI CONSIGLIERI, RAVVISO PRESSIONI ESTERNE"

Erano state in pratica annunciate lo scorso lunedì 22 luglio, da un articolo di Chioggia Azzurra, e puntualmente sono arrivate stamane le dimissioni di Ortensio Crepaldi dalla presidenza del Centro Servizi per Anziani di Chioggia. Il massimo dirigente dell’IPAB ha convocato una conferenza stampa alla quale era presente anche lo psicologo Giorgio Filippo, altro consigliere recentemente dimissionario, allo scopo di spiegare i motivi che l’hanno spinto a una decisione comunque gravosa: sono principalmente due, ovvero la mancata fiducia dei consiglieri d’amministrazione nei suoi confronti e l’aleggiare di pressioni esterne per la nomina del nuovo direttore dell’ente.
Quanto alla prima questione, Crepaldi si è dimesso per via del documento che i tre consiglieri superstiti -Erika Boscolo Pantalin, Andrea Giovanni Zennaro e Francesca Avanzi- hanno approvato col suo parere contrario, e che manifestava sostegno alle politiche sociali dell’amministrazione comunale a 5 Stelle, accettando la rinuncia all’incarico di Giorgio Filippo. «Faccio un passo indietro – ha detto Ortensio Crepaldi – perché il sindaco Ferro aveva riposto su di me una fiducia politica e gestionale, ma ora è venuta meno». Inoltre, la scelta del direttore: un problema «di grande evidenza economica» nelle parole di Crepaldi, che abbisognava di debite valutazioni relative alla persona più opportuna: ma il presidente uscente ha ravvisato «pressioni da altre parti» per una conduzione diversa dell’istituto, quanto alle linee guida e alle risorse umane.
Il consiglio di amministrazione in carica peraltro, con tre membri su cinque nella pienezza della propria posizione, continuerà a essere effettivamente vigente: il Comune dovrà procedere all’integrazione di due nuovi elementi in sostituzione di Filippo e Crepaldi, prima che il nuovo consiglio elegga il futuro o la futura presidente.

la playlist video:


Proprio lo psicoterapeuta, amareggiato, commenta: «Mi dispiace moltissimo per le dimissioni del presidente, perché ha lavorato con passione, competenza e presenza quotidiana». Entrambi i dimissionari, essendo in pensione, non percepivano onorario e hanno consentito un risparmio di 25mila euro all’ente.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.