Pagine

giovedì 4 luglio 2019

LA FEDERAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI SCRIVE AL SINDACO LAMENTANDO IL MANCATO RINNOVO DEI MEZZI DI VERITAS: CONDIZIONI PESANTI PER ADDETTI E UTENTI

La Federazione Italiana Autonoma Dipendenti Enti Locali ha scritto al sindaco di Chioggia Alessandro Ferro in merito al parco mezzi di Veritas per il servizio di igiene ambientale, in difesa di utenti e lavoratori che «molte volte sono fatti bersaglio, senza alcuna responsabilità, delle lamentele degli stessi utenti». La FIADEL da lungo tempo ha richiesto alla società partecipata un rinnovo dei veicoli in dotazione, a suo avviso vetusto e in condizioni tali da poter rappresentare un problema per la sicurezza di operatori e circolazione stradale; la risposta di Veritas sarebbe sempre stata quella di avere un piano di investimenti che prevede la sostituzione graduale nel giro di due anni. In tema è stata avviata anche una procedura di raffreddamento non ancora conclusa, che vede la Federazione contrapposta all'azienda: quest'ultima sostiene una obsolescenza programmata dei mezzi, in grado di circolare fino a sostituzione. Ma i 21 motocarri esistenti per il servizio di spazzamento di colpo si sono ridotti a 9, o forse 8, così da costringere ai doppi turni (mattina e pomeriggio) con gli stessi motocarri nonostante il caldo torrido e le operazioni da svolgersi alle soglie dei 40 gradi. Nella nota la FIADEL protesta contro i vertici aziendali, chiedendo se i mezzi ritirati hanno passato la verifica periodica oppure se sia stata una iniziativa unilaterale dell'impresa: «Se questa è obsolescenza programmata - si legge - andrebbe pure considerata per coloro che l’hanno prevista in tal modo».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.