Pagine

domenica 28 luglio 2019

PRESTO LA COLONIA TURATI SARÀ UNA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI AGIATI? PREOCCUPAZIONE PER I 90 POSTI DELL'OSPEDALE DI COMUNITÀ

La colonia Turati di Sottomarina intravede un futuro. Lo storico stabile in zona “Momolo”, riacquistato dal Comune di Chioggia sul finire degli anni Novanta e andato di nuovo in rovina per la sua mancata destinazione -tanto da aver spesso e volentieri solleticato il bivacco di vandali e malintenzionati, oltre che di persone senza casa- potrebbe presto diventare una casa di riposo per anziani facoltosi a due passi dal mare: è stata infatti presentata al Comune una forte manifestazione d’interesse da parte di alcuni imprenditori di origine polacca, intenzionati a trasformare la struttura.
Della cosa è stata fatta parola durante la conferenza stampa che ha annunciato le dimissioni di Ortensio Crepaldi dalla presidenza dell’IPAB: in tale sede, il presidente uscente e la segretaria del PD Barbara Penzo hanno rivelato i termini della questione, relati anche alla convenzione per 90 posti letto destinati ai pazienti non autosufficienti, ovvero l’ospedale di comunità. Questi ultimi erano stati approvati il 18 ottobre scorso e presentati all’ULSS 3 per l’inserimento nelle schede ospedaliere regionali, con riferimento appunto alla Turati.
Stando a quanto afferma la consigliera comunale Barbara Penzo, l’accordo tra l’amministrazione e i possibili acquirenti sarebbe già in fase avanzata, per una cifra che si avvicina ai 6 milioni: «La manifestazione di interesse – afferma Penzo – era arrivata ancora quando l’assessorato ai lavori pubblici era retto dall’architetto Elga Messina, e ha scatenato dibattito interno alla maggioranza, che però dovrebbe essere ora compatta nell’approvare l’affare».

1 commento:

  1. Cittadini chioggiotti, non credeteci. E’ l’ennesima bufala di una Amministrazione fallimentare.

    Addirittura all’affare sarebbero interessati “alcuni imprenditori di origine polacca” e per 6 milioni di euro… ma và….Qualcuno crede ancora a babbo natale.

    C’è da fare comunque una riflessione: meglio sarebbe comunque se la struttura ex Colonia Turati fosse destinata ai 90 posti letto per pazienti non autosufficienti di cui all’articolo.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.