Pagine

sabato 27 luglio 2019

ANNULLAMENTO DEL CARNEVALE ESTIVO, IL M5S VUOLE VEDERCI CHIARO: "ABBIAMO UN'IDEA DI COSA SIA SUCCESSO, ANDREMO FINO IN FONDO"

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, maggioranza al Comune di Chioggia, commenta l'annullamento del Carnevale estivo per questioni burocratiche legate alle prescrizioni della questura. «Negli ultimi mesi - osserva una nota del M5S locale - è stato scoperto che la ruota panoramica che doveva arrivare a Chioggia aveva la documentazione falsa. Successivamente, gli stessi organizzatori dello street food di ferragosto hanno rinunciato alla manifestazione per i limiti troppo restrittivi imposti dagli uffici comunali, e ora la Prefettura chiede documenti che prima non servivano, visto che in tutto il periodo pre e post Carnevale i carri hanno sfilato in numerosi Comuni della provincia anche senza i documenti ora richiesti.
Durante l’inverno è stata annullata un’altra manifestazione, in Corso del Popolo sempre per problemi burocratici». Quindi il capogruppo Paolo Bonfà ricorda che «il Carnevale estivo è stato reintrodotto dall'amministrazione 5 Stelle dopo più di dieci anni di assenza, grazie soprattutto all’impegno e collaborazione di Ascom, consorzio ConChioggiaSi e ChioggiaTV, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti. Ma per quanto l’amministrazione comunale si impegni finanziando, programmando e organizzando eventi per la città e per il turismo, c’è sempre qualcosa che va storto. Non riesco a capire come mai mercatini, ruote e street food nel resto d’Italia svolgono normalmente la loro attività, e solo quando dovrebbero arrivare a Chioggia non hanno le carte in regola, o le regole imposte sono troppo restrittive. Per caso Chioggia è un Comune a statuto speciale, o una sorta di Stato indipendente?».
Prosegue il consigliere Daniele Padoan: «Vogliamo vedere chiaro, ci sono troppe fatalità ed incongruenze in questi annullamenti. Abbiamo un’idea di quanto sta succedendo, per questo nei prossimi giorni chiederemo tutta la documentazione agli uffici preposti e, quali che saranno i risultati, li diffonderemo in modo che ognuno possa poi valutarli».

23 commenti:

  1. COMPLOTTO !

    Sì, sì, sì, c’è qualcuno che boicotta l’amministrazione cinque stelle…… Padoan, Bonfà, ma andatele a raccontare a qualcun altro le barzellette.
    Piuttosto l’opinione pubblica si pone una domanda: se l’Amministrazione 5 stelle non è capace di dar luogo a semplici manifestazioni quali il carnevale estivo o lo “street food”, sarà in grado di risolvere i gravi problemi della città quando si tratta di affrontare le grandi questioni dello spostamento del mercato ittico all’ingrosso, della pedonalizzazione del centro storico, di dare corso ai piani urbanistici e dulcis in fundo di bloccare la messa in esercizio dell’impianto GPL in Val da Rio???

    Peccato, non c’è nemmeno più l’alibi di incolpare le passate amministrazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non entro nel merito delle manifestazioni ma per quanto riguarda il "famoso" impianto di gpl si continua a dare responsabilità alle amministrazioni comunali.... è UN GRANDE BALLA, messa in strada dall'incapace di Roberto Rossi e da altri che credono di potersene usare alle prossime comunali, se c'è uno sbaglio delle amministrazioni sia di quella passata che di quella attuale è cge non si è fatto nulla per trattare con la socogas...avremmo potuto avere importanti compensazioni invece, sempre per qualche coglione che ha ambizioni politiche, ci troveremo a pagare milioni di danni. I due milioni di euro pagati alla società San felice e ii milioni di euro che paghiamo in più all'anno di costi di smaltimento rifiuti a causa della mancata realizzazione dell'impianto di compostaggio dell'organico (sempre a causa degli stessi imbecilli) non ci ha insegnato nulla. Razza di deficienti.

      Elimina
    2. Il mio ragionamento, oggetto del tema trattato, è stato quello di mettere a fuoco l’inadeguatezza dell’Amministrazione comunale 5 stelle a trattare problemi complessi quando non è nemmeno capace di risolvere problemi semplici. Fra quelli semplici ho citato come esempio il carnevale estivo e lo “street food” e, fra quelli complessi, lo spostamento del mercato ittico all’ingrosso, la pedonalizzazione del centro storico ed il GPL.

      Ti sei buttato a capofitto sul GPL, tralasciando tutto il resto, andando quindi fuori tema. Ma non importa, se ti interessa parlare del GPL, siamo qua.
      Partiamo da questa Amministrazione. Ha perso il ricorso al TAR promosso dalla Socogas e il seguente ricorso al Consiglio di stato promosso dal comune. L’inadeguatezza dell’Amministrazione comunale guidata dai 5 stelle si misura dalla scarna difesa legale appoggiata esclusivamente sull’avvocatura comunale già oberata di lavoro, senza l’appoggio di avvocati esterni e di consulenze tecniche specialiste nel campo.
      Speriamo non succeda la stessa cosa col recente ricorso al TAR della Socogas per richiesta danni.

      Ora c’è da affrontare la messa in esercizio dell’impianto per cui necessita una variante al Piano Regolatore Portuale, come intende muoversi l’Amministrazione comunale?? Mistero.

      In quanto alle responsabilità delle Amministrazioni comunali che qualifichi come “una grande balla”, ti dico che non è vero.
      Scindiamo la questione a prima e dopo il Decreto Interministeriale. Prima, lasciamo perdere, ma dopo no. Ti rammento che l’avv Casson, già sindaco di Chioggia, ha scelto di fare il ricorso al Capo dello Stato l’ultimo giorno utile, cassato perché di competenza del TAR. Il ricorso al TAR non c’era più tempo perché trascorsi i termini Questi sono stati errori madornali che una Amministrazione oculata non può permettersi.

      Per il resto, bianchi rossi e verdi, opere di compensazione, ecc. non mi interessa e non intendo farmi coinvolgere.

      Elimina
    3. Non è un fuori tema, hai parlato tu "inadeguatezza" dell'amministrazione citando anche il caso GPL , l'amministrazione 5 stelle, a mio avviso, ha fatto tutto quello che era possibile fare. Purtroppo, è sempre una mio opinione, è stata comunque gestita malissimo da tutti, come nel caso della darsena porto San Felice e con l'impianto per lo smaltimento dei rifiuti organici che principalmente a causa di Rossi e di quei quattro "verdi" hanno sensibilizzato l'opinione pubblica mirando alla pancia degli elettori.... lo stesso metodo che hanno utilizzato con l'impianto GPl gonfiando, alterando e falsificando le informazioni il tutto nella speranza di "resuscitare" alle prossime elezioni . L'amministrazione 5 stelle, sempre a mio avviso, ha sbagliato a farsi influenzare dalle manovre del furbastro da quattro soldi di Roberto Rossi, adesso che l'hanno capita (pare) se ne tengono distanti però ormai il danno E-N-O-R-M-E gli imbecilli ce lo hanno già fatto e aspetta che il comune inizi a pagare il conto alla socogas....... non siamo fuori tema al contrario è un esempio come un'amministrazione deve fare da padre di famiglia e non sottostare a richieste isteriche di elementi che hanno dato prova solo di malgestione.

      Elimina
    4. Il danno enorme alla cittadinanza forse (e sottolineo forse) lo fai tu da questo blog quando dici che la Socogas ha tutte le carte in regola per quell’impianto e che quindi non c’è più nulla da fare per la messa in esercizio.

      - Dillo una buona volta che l’avv. Casson ha sbagliato il ricorso al Capo dello Stato.
      - Dillo che l’attuale amministrazione grillina non si è difesa bene al TAR sulla demolizione dell’impianto e non è stata in grado poi di produrre una adeguata documentazione legale al successivo Consiglio di Stato. Quando si intraprende una guerra legale bisogna avere le spalle coperte!
      - Dillo che ora c’è da battagliare per la modifica al Piano Regolatore Portuale e che la battaglia la deve fare in prima persona il sindaco e la sua giunta.
      - Dillo che l’attuale amministrazione grillina deve appoggiarsi a fior di legali per fronteggiare lo sconcio del ricorso al TAR della Socogas quale richiesta danni, dopo avere violentato il territorio della nostra città con la costruzione di quel mostruoso di impianto, a due passi dal millenario centro storico.

      Quando queste cose le dirai, avrai il mio rispetto e penso anche quello di gran parte della cittadinanza.

      Elimina
    5. Il rispetto e la stima della cittadinanza ce l'ho tutti i giorni, anzi decine di volte al giorno, non ho bisogno del tuo "rispetto" io le cose le dico prendendomi la responsabilità di quello che dico, giusto o sbagliato che sia, tu scrivi in anonimato. ribadisco per l'ennesima volta che anche io avrei preferito che l'impianto venisse costruito altrove ma il comune di chioggia non ha alcuna responsabilità in questo, è come prendersela con le antenne della telefonia, ti ricordi ? nessuno le voleva, ora sono ovunque e il comune, a mio avviso giustamente, non può dire una parola perché non è di sua competenza esattamente come per l'impianto della socogas. Le cose che scrivi sono assolutamente NON VERE, detto questo tieniti pure il tuo "rispetto" non ne ho nessun bisogno.

      Elimina
    6. Secondo te io scriverei cose non vere?? Ma per carità!

      - Vuoi le date ed i protocolli del ricorso al Capo dello Stato curato dallo Studio dell’avv. Cacciavillani, su incarico del sindaco di Chioggia ?? Ti so dire anche quanto è costato.

      - Vuoi i nomi degli avvocati che hanno difeso il comune sul ricorso al TAR della Socogas contro la demolizione dell’impianto ??

      - Vuoi la lettera del comandante la Capitaneria di porto nella quale esplicitamente dichiara che le navi gasiere non attraccheranno al porto di Val da Rio se prima non verrà approvata la variante al Piano Regolatore Portuale ??

      Ti suggerisco, la prossima volta che scrivi, meno chiacchiere e meno offese.

      Elimina
    7. Colgo il tuo invito ad essere meno... duro, anche se le vere offese le ha fatte alla nostra città chi ha causato danni milionari, non sono né voglio essere l'avvocato difensore della Socogas ma è di dominio pubblico che ha vinto TUTTE, ripeto TUTTE le cause e sta chiedendo risarcimenti milionari. Per quanto riguarda l'entrata delle gasiere.... la capitaneria non ha mai detto esplicitamente che non entreranno hanno dichiarato che è da modificare il piano regolatore questo non significa che con una semplice ordinanza con prescrizioni non possano entrare come è stato fatto con le navi passeggere, anche quelle con l'attuale piano regolatore non sarebbero potute entrare invece sono entrate. Come vedi non c'è UNA cosa, una di numero che scrivi che corrisponde al vero. E comunque vedremo come andrà a finire io dico che le gasiere entreranno, che l'impianto entrerà in funzione regolarmente e che il comune pagherà milioni di euro alla socogas per i danni dovuti al fermo cantiere e d'immagine. Vedremo chi avrà ragione, nota bene io spero di sbagliarmi.

      Elimina
    8. Ho seguito un momento il consiglio comunale, ho ascoltato l'intervento del sindaco SETTANTAMILA EURO in bilancio per difendersi dalla richiesta danni della socoga, GRAZIw ROBERTO ROSSI

      Elimina
    9. Il Comunicato Stampa del 2019 a firma del MISE, firmatario del Decreto, in coerenza con quanto da sempre affermato dalla Capitaneria di Porto di Chioggia, dalla Provincia di Venezia e dalla Città di Chioggia, chiarisce quanto segue:
      1- Il Decreto interministeriale nr. 17407 non prevede alcuna autorizzazione all’avvio dell’attività;
      2- l’attività industriale/petrolifera NON È PREVISTA dalla pianificazione portuale attualmente vigente;
      3- è di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale avviare l’istruttoria per apportare le necessarie varianti, senza le quali l’ATTIVITÀ NON È CONSENTITA;
      4- la procedura per apportare la variante al Piano Regolare è di competenza dell’Autorità portuale, che dovrà avviare un’istruttoria che coinvolge anche altri enti, tra cui il Comitato di gestione dell’Autorità portuale (dove siedono i rappresentanti della Regione, il Sindaco e l’Autorità Marittima), il Consiglio Superiore dei lavori pubblici e, in ultima istanza, la Regione Veneto. Nel corso dell’istruttoria dovranno essere acquisite tutte le osservazioni necessarie a preservare la sicurezza dei cittadini del Comune di Chioggia e l’intera economia del territorio.

      Elimina
    10. ma vedi che continui a scrivere palle.... questi hanno i permessi di costruire rilasciati dal ministero, la loro attività è considerata S-T-R-A-T-E-G-I-C-A per il paese (fai una ricerca vediamo se capisci il significato di questa parola) lo stesso Gigino, gietto...come si chiama? Di Maio, lo ha dichiarato DOPO che il consiglio di stato ha dato RAGIONE A SOCOGAS.... tanto è vero che sono andati avanti con i lavori, ora stanno facendo i vari collaudi e attendono le concessioni e ANCHE il presidente dell'autorità portuale Pino Musolino ha dichiarato (ma li leggi i giornali tu oppure ti limiti ai titoli delle locandine?) che "non può essere lui a togliere le castagne del fuoco a chioggia". Significato??? Che daranno tutte le licenze e autorizzazioni che servono..... purtroppo.

      Elimina
    11. E’ vero che il Decreto Interministeriale richiama l’opera strategica, ma autorizza solo le opere a terra. Tale decreto però demanda ad altre autorizzazioni e adempimenti per la messa in esercizio dell’impianto. Anziché leggere i giornali, leggiti il Decreto e forse capirai cosa c’è scritto.
      Non ti ricordi che anche l’avv. Casson parlava che la partita si svolge in due tempi: il primo se l’ha aggiudicato la Socogas, il secondo è ancora tutto da giocare …..salvo cassandre!

      Elimina
    12. E' assolutamente vero, per inciso lo ha detto fin dal primo momento ...mentre il furbastro del Roberto Rossi ha iniziato a dirlo DOPO la sentenza (favorevole alla socogas) al consiglio di stato e dopo che gigetto DiMaio e il ministero lo ha confermato e ALLORA e SOLO DA QUEL MOMENTO hanno iniziato la manfrina che avevano il titolo a eseguire l'opera ma non a passare con le navi. Quindi secondo la vostra logica una società percorre tutto l'iter per realizzare un investimento da decine di milioni di euro per poi non poter esercitare l'attività per cui ha investito milioni? Ma vi rendete conto di quanto è assurda questa ipotesi? Staremo a vedere, io, da vecchietto 58enne, che legge qualche giornale, che ha avuto un po' di esperienza amministrativa dico che entro fine anno l'impianto sarà attivo, che tra tre, quattro anni il comune di chioggia pagherà danni per milioni di euro alla socogas e che tutti quelli che si sono "tuffati" su questa vicenda pensando di incassare politicamente rimarranno con un pugno di mosche in mano.

      Elimina
    13. In tutta questa vicenda, i veri “furbastri” sono quelli della Socogas. Sapevano benissimo i “furbastri” della Socogas che in quel Decreto non c’era l’autorizzazione al transito delle navi gasiere, ma seguendo il tuo ragionamento anche loro hanno pensato: «una società percorre tutto l'iter per realizzare un investimento da decine di milioni di euro per poi non poter esercitare l'attività?»
      La risposta è: cavoli loro, hanno fatto un azzardo ed hanno rischiato.

      Elimina
    14. Ma secondo te un'impresa investe milioni di euro senza avere la certezza di poter lavorare? I tuoi ragionamenti provengono dalla campagna di diffamazione e di falsità sollevata da Roberto Rossi e company perché sperano di riesumare dalle loro tombe politiche.... la socogas ANCORA PRIMA dell'iter aveva dichiarato che volevano aprire il deposito, c'è un video nazionale con l'ex ministro ...come si chiama? Quello che era nel governo Renzi (poi dimesso per la storia del Rolex regalato) non hanno fatto NULLA di nascosto.... il deposito era meglio lo avessero costruito altrove ma loro hanno fatto tutte le pratiche....se c'era qualche cosa da dire si sarebbe dovuto farlo PRIMA e non a fine lavori con tutte, ripeto, tutte le carte in regola. Rossi e compani raccontano un sacco di PALLE come hanno SEMPRE fatto, è il loro imprinting genetico.... la lega spinge sugli immigrati (che almeno è un problema concreto e reale) Rossi e compani sulle bufale..... si erano pure inventati che avrebbero costruito una centrale nucleare per prendere voti, protestavano contro il Mose poi da quando non andiamo più sotto acqua...spariti tutti. Degli autentici CIALTRONI politici

      Elimina
    15. «quel ministro…come si chiama …. poi dimesso per la storia del Rolex regalato»

      Quanto pressapochismi nei tuoi commenti! Ebbene ti rinfresco la memoria con dati certi:
      - il 21 novembre 2014 (prima della seconda conferenza di servizi che avrebbe dato seguito al Decreto Interministeriale 17407 del 26 maggio 2015) sotto i riflettori della Tv Parma.it, l’allora ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi, già Forza Italia e poi confluito nel NCD-UDC di Alfano, si reca in visita alla sede di Fidenza della Socogas, “benedicendo” l’investimento da 20 milioni di euro della famiglia Zucchi per la costruzione dell’impianto da 9.000 mc di GPLl.
      “il progetto – si dice nel servizio – studiato e definito nei minimi dettagli fin dalla fase preliminare” e che, in quel momento, era solo in attesa delle autorizzazioni formali.

      Evidentemente non hanno studiato proprio tutto e “definito nei minimi dettagli” se quel Decreto NON PREVEDE ALCUNA AUTORIZZAZIONE ALL’AVVIO DELL’ATTIVITÀ.

      Elimina
    16. Nessun pressapochismo, faccio già i numeri a fare tutto, ho dato diversi elementi per individuare tempi e situazioni. Che non abbiamo l'autorizzazione a svolgere una balla che continui a tirare fuori semmai la "gabola" è se le gasiere transiteranno..... su questo io, francamente, non ho certezze, visto che in Italia può succedere di tutto (vedi TAV) e cmq il punto è che non è stato fatto NULLA di nascosto... c'è anche l'intervista al ministro Lupi mandata in onda BEN PRIMA che iniziasse tutto l'iter. Il punto centrale di tutta questa vicenda è che soggetti, con interessi politici, hanno fatto di tutto per addossare a tutta la vicenda un'ombra di disonestà, di interessi nascosti e altro ancora quando invece non c'è nulla di tutto questo. Il deposito era meglio fosse altrove? D'accordissimo, Ma una società che ottiene le autorizzazioni e investe decine di milioni di euro non può passare tutto quello che sta passando e poi non chiedere i danni. Risarcimenti milionari che, purtroppo, tirerà fuori il comune di chioggia. Io spero sinceramente che anche Rossi in qualità di presidente del comitato risponda di persona per tutte le diffamazioni, falsità e il clima di terrore che ha creato in modo assolutamente consapevole.

      Elimina
    17. Nessun pressapochismo?? Ma dai Comparato.

      Ecco il tuo ultimo commento: ...
      «c'è anche l'intervista al ministro Lupi mandata in onda BEN PRIMA che iniziasse tutto l'iter»
      - Quando l’ha fatta questa intervista ?? Data, serve la data e la fonte, altrimenti sono chiacchiere.

      In altri tuoi precedenti commenti:
      «Rossi e company sulle bufale..... si erano pure inventati che avrebbero costruito una centrale nucleare per prendere voti, protestavano contro il Mose poi da quando non andiamo più sotto acqua...spariti tutti. Degli autentici CIALTRONI politici»
      - anche qua, servono date. In che occasione Rossi si è espresso sulla centrale nucleare? Quando Rossi si è espresso contro il baby mose?? Chiedo date, articoli di giornale, interviste, dichiarazioni. In alternativa sono chiacchiere da bar sport.

      Elimina
    18. Senti.... non ho il tempo di scrivere tutto, ne sto perdendo anche troppo, le date sono facilmente rintracciabili con ricerca internet, quando ho un momento te le riporto. Del resto le hanno riportate un po' tutti.... Rossi e i suoi amichetti verdi più volte si sono espressi contro il Mose, anche adesso sono contrari, più volte erano con gazebo in piazza con le scritte NO MOSE, sono venuti anche in consiglio comunale con i cartelli NO MOSE e NO CENTRALE NUCLEARE.... è stato nel periodo in cui io ero consigliere comunale nell'amministrazione (disgraziata) di Romano Tiozzo Pagio. Le chiacchere caro anonimo le fai tu

      Elimina
  2. Vorrei che chi di dovere si preoccupasse di problemi ben più urgenti e importanti per la Città che questi…
    Per quanto riguarda il gpl vedo che si discute ancora di colpe…
    Beh, credo che la passata amministrazione con sindaco e assessori pd abbia avuto la colpa di non essersi accorta di quello che stava bollendo in pentola …
    .Bastava solo che gli assessori avessero coltivato meglio la parte di orto che dovevano controllare e qualcuno si sarebbe accorto di qualcosa! E invece la cosa non ha funzionato e sappiamo come è andata a finire
    . Emblematica a questo proposito è l intervento della signora Romina Tiozzo verso l'ex assessore all' ambiente. credo faccia capire tante cose! (Politopoli 8 marzo 2017, http://politopolichioggia.blogspot.com/2017/03/gpl-romina-tiozzo-ex-pd-poi-con-casson.html)

    le strumentalizzazioni successive le conoscono tutti ormai.
    Spero solo che alla prossima campagna elettorale a qualcuno non venga in mente di riproporcele: una volta ci siamo cascati, la seconda no.

    RispondiElimina
  3. L'anonimo che chiede date e precisioni ha l' impronta inconfondibile di quel famoso Boscolo che citava il verbale di ASPO manipolandolo e che adesso non può più firmarsi perché è stato sgamato!!
    Vai a fidarti di quello che scrive!!
    Un consiglio, Comparato: non perda tempo a rispondergli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le risposte sono sempre utili quando sono SENSATE E CIRCOSTANZIATE!!!

      Elimina
    2. Sensate, circostanziate e non manipolate.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.