Pagine

mercoledì 24 luglio 2019

NUOVE CELLE FRIGORIFERE AL MERCATO ORTICOLO DI BRONDOLO. GIUSEPPE PALO: "CHIUDERÀ QUELLO DI ROSOLINA, HO INVITATO GLI OPERATORI DA NOI"

Sono state inaugurate stamane le nuove celle frigorifere del mercato ortofrutticolo di Brondolo. La cerimonia alla presenza del presidente di Chioggia Ortomercato del Veneto, Giuseppe Boscolo Palo, del sindaco Alessandro Ferro, dell’assessore ai mercati Daniele Stecco e dell’amministratore della partecipata SST Emanuele Mazzaro: si tratta di due ambienti rispettivamente da 281 e 168 metri quadri, per un volume di 1350 metri cubi, dove potrà arrivare la merce già finita e pronta per la commercializzazione, senza necessità di portare all’asta il prodotto grezzo. «Un passo avanti per una struttura che mancava – ha detto Giuseppe Palo - frutto dei patti territoriali e conclusione di un percorso che ha saputo ascoltare le esigenze del mercato. Erano infatti previste celle più piccole nel progetto iniziale: invece la struttura attuale accoglie il prodotto con le varie pedane. Sono stati installati anche pannelli fotovoltaici che verranno utilizzati per procurare l’energia necessaria, e un impianto di telecamere di videosorveglianza per i controlli interni al mercato».

la playlist video degli interventi:


Palo ha ricordato Graziano Boscolo Manera, mancato il 13 luglio, a capo della prima azienda che «ha colto il nuovo nel mercato già dal 2010, scegliendo di esservi presente con i suoi camion e la logistica». Un mese fa è stata firmata la convenzione tra SST e Chioggia Ortomercato del Veneto, che riconosce gli ammortamenti agli operatori: ora la notizia della chiusura del mercato orticolo di Rosolina, per la crisi di conferimenti nonostante i tavoli tecnici. «Ho invitato gli operatori di Rosolina a venire qua – conclude il presidente Giuseppe Boscolo Palo - senza individualismi che uccidono l’ortofrutta. Dico no alle “parrocchiette”, che limitano il peso contrattuale nel sistema di filiera verso la grande distribuzione e verso le istituzioni».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.