Pagine

giovedì 24 ottobre 2019

LEGNAME SPIAGGIATO, PASSA L'EMENDAMENTO ANDREUZZA: SARÀ BIOMASSA VEGETALE RECUPERABILE, NON RIFIUTO

Il legname spiaggiato per cause naturali verrà classificato come biomassa vegetale e non tra i rifiuti. Lo ha stabilito un emendamento della deputata leghista Giorgia Andreuzza al disegno di legge cosiddetto "Salva mare", accolto all'unanimità dalla commissione Ambiente della Camera: «Una norma green attesissima - afferma l'onorevole veneta, capogruppo in commissione Attività Produttive - grazie alla quale sarà possibile estrarre materiale riutilizzabile e consentire così considerevoli risparmi di costi per i Comuni, in particolare costieri e nei laghi.

L'Italia è bagnata dal mare per 7500 chilometri, pertanto ci auguriamo tempi brevi per l'approvazione del provvedimento in aula, e poi di quello definitivo al Senato». Stante l'unanimità, appunto, non dovrebbero esserci problemi: l'emendamento è stato integrato in un testo di sintesi con il governo e la maggioranza, dopo diversi passaggi in commissione. Il voto in aula è atteso per domani. Da Sottomarina plaudono le categorie del turismo: Giuliano Boscolo (Associazione Albergatori) ritiene che «anche Chioggia deve adeguarsi per far risparmiare alla collettività in materia di asporto dei rifiuti. Gli albergatori invitano l'amministrazione ad attivarsi al più presto».

Giorgio Bellemo, presidente dei concessionari di Ascot, plaude alla convergenza tra maggioranza e opposizione: «Chissà che questa novità sia di impulso anche per concludere la trattativa tra amministrazione e balneari riguardo la vertenza dell'asporto rifiuto con Veritas e soprattutto il futuro. È il momento giusto per rivedere le cose rispetto a come sono andate finora».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.