Pagine

martedì 22 ottobre 2019

CHIOGGIA ORTOMERCATO: "SE I LAVORI SUL PONTE CHE ATTRAVERSA IL BRENTA SI ESTENDERANNO ALLA PRIMAVERA, SARÀ UN DISASTRO PER I PRODUTTORI"

L'amministratore di Chioggia Ortomercato del Veneto, la società che gestisce il mercato ortofrutticolo di Chioggia, scrive al sindaco Alessandro Ferro per esprimere le preoccupazione degli operatori del settore riguardo la prossima istituzione del senso unico alternato di circolazione al ponte che attraversa il Brenta tra Brondolo e Ca' Lino. «Esse derivano - ribadisce Giuseppe Boscolo Palo - dalla durata dell'intervento. Secondo quanto detto dall'assessora Alessandra Penzo, il senso unico alternato con semaforo sarà in vigore per circa un paio di mesi, ANAS sta predisponendo il programma ed è stato assicurato al Comune che il cantiere verrà concluso prima dell'estate. Ecco, questa dichiarazione ci preoccupa perché non dà certezza sui tempi del senso unico alternato.
Mi preme pertanto segnalare che, se verrà confermato quanto detto all'incontro del 16 ottobre a Ca' Lino -e cioè che per il particolare intervento che sarà necessario fare, il senso unico alternato inizierà a gennaio e durerà fino a metà marzo- il disagio per le attività del mercato orticolo di Brondolo sarà limitato, in quanto i conferimenti in quei mesi sono pochi. Ma se invece il senso unico alternato interesserà i mesi primaverili, dove vengono prodotte notevoli quantità di radicchio, ci sarà un disastro operativo nel mercato perché le lunghe code che si andranno a formare intralceranno i conferimenti dei produttori, non garantendo le conseguenti operazioni di vendita all'asta e quelle logistiche di carico dei prodotti».
Inoltre, se «questa infausta ipotesi dovesse trovare conferma» - continua Giuseppe Palo - «la gestione economica del mercato sarà esposta un notevole danno, che potrà avere dimensioni catastrofiche qualora tanti produttori decidessero di conferire il loro prodotto nel vicino mercato orticolo di Rosolina». Il presidente di Chioggia Ortomercato invita il sindaco a farsi interprete con ANAS delle preoccupazioni dei produttori orticoli del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.