Pagine

martedì 1 ottobre 2019

IL COMUNE DI CHIOGGIA ADOTTA LA PIATTAFORMA INFORMATICA UTILE A PROTEGGERE I "WHISTLEBLOWER" CHE SEGNALANO ILLECITI E CORRUZIONE

Il Comune di Chioggia aderisce al progetto Whistleblowing Pubblica Amministrazione e di conseguenza adotta la piattaforma informatica prevista dalla legge 179 del 2017. Si tratta della protezione per i dipendenti interni e i cittadini che volessero segnalare illeciti dei superiori o dei colleghi di interesse generale nella conduzione di atti amministrativi, attraverso strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e del contenuto della segnalazione: la procedura rileva soprattutto per eventuali casi di corruzione, come stabilito dall'approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione, lo scorso 28 gennaio.
Con l'atto del 27 settembre, l'amministrazione chioggiotta aderisce al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, che offre a tutte le pubbliche amministrazioni un software informatico gratuito per dialogare con i segnalanti oltre a mettere a disposizione materiale informativo e formativo in modalità e-learning. Conseguentemente all'adozione della suddetta piattaforma informatica, il sistema di whistleblowing già attivo sarà implementato in modo da migliorare l'utilizzo da parte di tutti i soggetti tutelati ai sensi di legge, quali dipendenti pubblici, collaboratori, consulenti e lavoratori delle imprese fornitrici di beni e servizi. Nel sito chioggia.org verrà data ampia visibilità al nuovo sistema di segnalazione illeciti, con il link per l'accesso al sistema informatico nella sezione Amministrazione Trasparente.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.