Pagine

sabato 12 ottobre 2019

IL SINDACO FERRO SCRIVE A CINQUE COMUNI LIMITROFI PER PERORARE LA CAUSA DI UN BUS DIRETTO ALL'OSPEDALE DELL'ANGELO DI MESTRE

A seguito di una petizione promossa dall'associazione Cittadinanza Attiva che ha raccolto 600 firme, e visto l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Chioggia lo scorso 29 luglio ad oggetto l'istituzione di una nuova linea automobilistica verso l'ospedale all'Angelo di Mestre, il sindaco Alessandro Ferro ha scritto a cinque Comuni interessati dal percorso affinché possano a loro volta approvare nei rispettivi consigli comunali analoghi ordini del giorno, e per costituire un apposito comitato dei sindaci allo scopo di dare maggiore impulso e concretezza alla richiesta.
«Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Cavarzere e Cona - sostiene Ferro - potrebbero essere propensi ad un collegamento diretto con l'ospedale all'Angelo di Mestre. Come sappiamo, la strada Romea ad oggi è l'unica via di raccordo tra la parte sud della provincia e l'hub dell'Angelo, ed è necessario cambiare almeno due mezzi pubblici per raggiungerlo, impiegando quasi due ore di tempo anche solo per una visita specialistica o un esame. Lo scorso mese di settembre ho scritto una lettera ai sindaci dei territori interessati dal percorso, perché un'unione di intenti, anche formale, potrebbe aiutare la Città Metropolitana e la Regione del Veneto nella decisione di istituire questo nuovo servizio di linea, che ha tutti i presupposti per avere un grande bacino di utenza se, oltre ai pazienti, si considerano anche i pendolari per lavoro. Mi auguro di ricevere una risposta positiva e trasversale dai colleghi e dai rispettivi consigli comunali».
L'assessore ai trasporti Daniele Stecco: «Sappiamo bene quali sono le difficoltà economiche che il trasporto pubblico locale deve affrontare con continui tagli, ma credo sia di fondamentale importanza tenere in considerazione le esigenze del territorio metropolitano, che denuncia da sempre grosse carenze infrastrutturali e con una popolazione sempre più anziana, che necessita di visite specialistiche ospedaliere particolari e che a volte si trova costretta a rinunciare perché non esiste un collegamento diretto con l'ospedale dell'Angelo. Oltre a considerare che sia i lavoratori dell'ospedale che gli impiegati della zona commerciale Auchan di Mestre potrebbero beneficiare di questo collegamento alleggerendo così il traffico di automobili lungo la Romea».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.