Pagine

sabato 26 ottobre 2019

GLI OPERATORI DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA "TURISTI IN CITTÀ" PER UN GIORNO GRAZIE ALL'EMOTIONAL TOUR DELL'ENTE BILATERALE VENETO-FRIULI VENEZIA GIULIA

Lo scorso venerdì 25 ottobre oltre cinquanta operatori turistici sono stati coinvolti dall'Ente Bilaterale Veneto-Friuli Venezia Giulia, dall'ente di formazione Cescot in seno a Confesercenti del Veneto e dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia in una "Promenade des Ateliers", ovvero un tour dei centri storici di Chioggia e Sottomarina per aggiungere strumenti di conoscenza e di esperienza diretta da trasmettere ai turisti.

L'educational tour è un sistema che va oltre la teoria dei corsi di formazione per interessare le emozioni naturali e identitarie chiamate in causa dall'ammirazione diretta della propria città d'arte e del proprio ambiente di vita. Albergatori, titolari di campeggi e bed and breakfast, concessionari balneari, tour operator hanno così contribuito a sviluppare un concreto pacchetto turistico visitando sul campo le ricchezze del patrimonio storico religioso custodite nel Museo diocesano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la pinacoteca della SS.Trinità, la chiesa di San Domenico con il Carpaccio e le tolèle, il campanile di Sant'Andrea con l'orologio da torre più antico del mondo.
Inoltre palazzo Goldoni, la realtà lagunare con i pescherecci, il vecchio borgo di Sottomarina fino al Forte di San Felice, e naturalmente una degna conclusione gastronomica con le specialità locali di mare e di terra. Dato il successo dell'iniziativa e le molte richieste di partecipazione rimaste inevase, gli organizzatori ripeteranno in seguito l'operazione "turisti a casa propria per un giorno".

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.