Pagine

giovedì 3 ottobre 2019

BARBARA PENZO (PD) CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO PER DIBATTERE DEGLI AUMENTI DEL CANONE REGIONALE NELLE CASE POPOLARI

Martedì scorso 1° ottobre la consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo ha presentato al presidente del consiglio comunale la richiesta di convocazione di una seduta straordinaria dell'assemblea cittadina per dibattere dei rincari definiti «scriteriati» del canone degli alloggi di Edilizia Residenziale Popolare da parte della Regione Veneto, con l'entrata in vigore della legge regionale 39/2017. «In tutti i territori del Veneto in questi giorni si sono tenute mobilitazioni - afferma Penzo - ma solo a Chioggia c’è un silenzio assordante, e nel merito nessuno ne sta parlando».
La legge introduce il calcolo del cosiddetto ISEE-ERP e secondo la segretaria del PD di Chioggia «sta devastando le famiglie assegnatarie di alloggi popolari, imponendo incrementi insostenibili degli affitti e minacciandole di sfratto se entro due anni non si saranno adeguate. Questa legge non solo colpisce indiscriminatamente migliaia di veneti, ma tradisce la stessa funzione sociale dell’alloggio pubblico, ovvero calmierare il libero mercato e permettere un offerta equilibrata dell’intero mercato immobiliare». La richiesta di convocazione è stata controfirmata anche dagli esponenti del gruppo misto, di Forza Italia e da Marcellina Segantin di ChioggiaViva.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.