Pagine

sabato 11 maggio 2019

SCOMPARE A 78 ANNI GIANNI DE MICHELIS: IL RICORDO COMMOSSO DI ROBERTO PELLEGRINI, SUO PARTNER POLITICO ED EX SINDACO DI CHIOGGIA

È scomparso questa mattina all’ospedale San Camillo degli Alberoni, dov’era ricoverato, Gianni de Michelis, ministro degli Esteri, del Lavoro e delle Partecipazioni Statali negli anni Ottanta e dirigente nazionale del Partito Socialista, dopo una carriera universitaria come docente di Chimica. De Michelis aveva 78 anni ed è stato il massimo esponente del PSI veneziano, che aveva portato a percentuali considerevoli coinvolgendo tutta la gronda lagunare: a Chioggia il suo riferimento era il sindaco Roberto Pellegrini, con il quale ha intessuto un importante sodalizio politico e personale, tanto da essere anche suo testimone alle nozze.
In città molti ricordano l’esperienza del Salonmare, con De Michelis in prima linea. È lo stesso Pellegrini, umanamente distrutto dalla notizia, a volerlo ricordare con commozione dai microfoni di Chioggia Azzurra: «Lo ringrazio per la sua intelligenza che mi ha fatto “volare”. Pochi sanno che Gianni era di una bontà squisita, un uomo sensibilissimo al di là del carattere esterno molto forte». L’ex sindaco ricorda che «la Legge Speciale per Venezia ha avuto aggiunto il nome di Chioggia solo grazie al suo intervento, e con questa modifica la città ha ottenuto una quota fissa di finanziamenti, quindi un contributo certo. È stato un “regalo” che De Michelis ha fatto a Chioggia quando sono diventato sindaco io».

3 commenti:

  1. Non te ne avere, sono di parte, non pubblico il tuo commento, scusami.

    RispondiElimina
  2. Più che prendermela con te per non avere pubblicato il mio commento, ti compatisco.
    Ripensaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nulla da farmi compatire, è scomparso una persona che è stato un massimo protagonista della politica degli anni 80/90 negli ultimi anni di vita ha passato una pessima vecchiaia non mi sembra cortese uscire con commenti del tipo che hai fatto tu in un'occasione come questa. Per inciso è anche troppo comodo, direi da perfetto vigliacco, farlo nell'anonimato. Se hai le palle.... ma non le hai, il commento ripostalo dichiarando la tua vera identità....... saluti imbecille

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.