Pagine

mercoledì 29 maggio 2019

AL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE IERI SERA SI È PARLATO DI IDENTITÀ E INTEGRAZIONE CON TORNIELLI, DON RIZZOLO (FAMIGLIA CRISTIANA) E IL VESCOVO

Avrebbe probabilmente meritato un uditorio più cospicuo l'interessante disquisizione attorno ai temi dell'identità e dell'accoglienza che ieri sera ha avuto luogo a San Nicolò nel quadro del Festival della Comunicazione. Sollecitati dalla scrittrice Donatella Ferrario, a definire le prospettive si sono alternati il vescovo di Chioggia monsignor Adriano Tessarollo, il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo e il giornalista di origine chioggiotta Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Prima del dibattito, il direttore del servizio promozione e sostegno della CEI Matteo Calabresi ha illustrato quanto la Conferenza Episcopale porta a termine in materia di solidarietà grazie alle donazioni dell'8x1000, tra cui il progetto di cohousing allestito in seno alla Caritas clodiense e alla cooperativa REM, che ha consentito ad alcune persone nel disagio di ottenere di nuovo una speranza dal prendersi cura di sé e di un'abitazione. Il filmato che riguarda Chioggia (spiegato da Mattia de Bei delle Acque di Siloe) è testimonial mediatico anche a livello nazionale.

Poi appunto i discorsi, sapientemente orchestrati dalla Ferrario: monsignor Tessarollo ha raccontato esperienze di gioventù familiare in campagna a movente di un imprinting vocato alla solidarietà e alle soluzioni concrete anche dell'ultim'ora, mentre don Rizzolo ha avanzato la questione di un ridotto appeal dei valori cristiani anche fra i credenti nel Vecchio Continente. Dal canto suo, Tornielli ha sciorinato numerose citazioni dottrinali per radicare nella storia della Chiesa il valore della fratellanza, senza stigmatizzare le legittime paure di "spaesamento" da parte di coloro (specie anziani) i quali non si sentono sicuri della propria stessa identità. La serata forse principale dell'intero festival non ha quindi deluso le attese.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.