Pagine

domenica 26 maggio 2019

OGGI AL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE, POLEMICHE PER LA DISERZIONE DEGLI SCRUTATORI ESTRATTI A SORTEGGIO. AFFLUENZA AL 18.43% ALLE ORE 12

Sono aperti stamane alle 7 anche a Chioggia i seggi per le elezioni europee. Sono 50 le sezioni elettorali sparse nel territorio, dove ieri pomeriggio si sono verificati parecchi problemi per la loro stessa costituzione: mancavano scrutatori in tanti seggi, tra Sant'Anna e le scuole Chiereghin, don Milani, Caccin. Addirittura il seggio 45 alla don Milani non era costituito e le forze dell'ordine non hanno aperto il plesso anche per gli altri. In altre sezioni mancavano plichi e scatoloni col materiale per i presidenti. I consiglieri di opposizione hanno gettato la croce addosso alla scelta della maggioranza consiliare di procedere alla nomina per estrazione, a differenza che in passato quando gli scrutatori venivano scelti dalle forze politiche. C'è anche da dire, tuttavia, che non pochi hanno evitato di comunicare preventivamente la propria indisponibilità, con scarso senso civico.
Alle ore 12 a Chioggia aveva votato il 18.43% degli aventi diritto, contro il 18.05% delle scorse consultazioni europee nel 2014. Le operazioni di voto termineranno alle ore 23 in tutta Italia, e subito scatterà lo spoglio delle schede. All'elettore è possibile esprimere tre preferenze nominali, a patto che riguardino candidati di genere diverso tra maschio e femmina: quindi 2 maschi e una femmina o 2 femmine e un maschio, ma non 2 maschi o 2 femmine. Si vota anche in quindici Comuni della provincia di Venezia tra cui Cona, dove si sfidano per la carica di sindaco Alberto Panfilio, Alessandro Aggio e Franco Necchio: domani pomeriggio gli esiti delle elezioni comunali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.