Pagine

domenica 26 maggio 2019

ELEZIONI EUROPEE, A CHIOGGIA DILAGA LA LEGA CON LA MAGGIORANZA ASSOLUTA. OLTRE 3500 PREFERENZE A SALVINI

Lega pigliatutto anche a Chioggia. Sulla base dello scrutinio di tutti e 50 i seggi, il partito di governo è al 50.52% con 11099 voti, attestato quindi su cifre più alte rispetto alla media provinciale (45.9%). I dati completi sono stati inseriti a tarda ora nel sito del Comune. A differenza che nel quadro nazionale, in città resiste al secondo posto il Movimento 5 Stelle con il 15.48% pari a 3401 voti contro l’11.5% a livello provinciale, terzo il Partito Democratico col 13.16% (2892 consensi) a fronte di un 21.5% nell’area metropolitana. Seguono Forza Italia (a Chioggia consegue l'8.23% con 1807 voti) e Fratelli d’Italia col 6%, in virtù di 1319 consensi. Sotto la soglia di sbarramento Europa Verde (1.74%), +Europa (1.6%), La Sinistra (0.87%) e così via.
Nella lotta per le preferenze in città, in casa leghista Salvini ha fatto il pieno con 3561 voti personali, a sopravanzare Rosanna Conte (521) e Mara Bizzotto (383), per i 5 Stelle avanti Candiello (111), Zullo (107) e dal Cin (79), nel PD in testa Calenda (709), Moretti (368) e Variati (193). Nei voti di Forza Italia anche 646 preferenze a Berlusconi, 230 alla Toffanin e 208 a Valerio Zoggia, mentre per Fratelli d'Italia è Giorgia Meloni a fare la parte del leone con 402 voti propri. Interessante il dato dell’affluenza ai seggi, che col 54.92% ricalca il risultato di cinque anni fa, ovvero 5 punti in meno alla media provinciale.
Per quanto riguarda l’intera circoscrizione del nordest, che comprende anche l’Emilia Romagna, la Lega dovrebbe conseguire 7 seggi, con Salvini destinato per forza di cose a lasciare il posto all’eventuale prima dei non eletti, ovvero l’avvocato Rosanna Conte. Quattro seggi al PD, tra cui Paolo de Castro sostenuto da parte della pesca e dell’agricoltura, due gli scranni a disposizione del Movimento 5 Stelle (vale a dire la conferma Zullo e la new entry Pignedoli), uno accreditato a Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni che verosimilmente lascerà spazio a Sergio Berlato, infine uno per la Südtiroler VolksPartei con herr Dorfmann, in partnership con Forza Italia nel PPE: resta clamorosamente a secco proprio il partito di Berlusconi, che in tutta la circoscrizione racimola solo il 5.83%. C’è attesa intanto per lo spoglio al Comune di Cona, che inizierà oggi alle ore 14: anche nel piccolo centro agricolo la Lega fa il boom col 60%, ma il dato amministrativo potrebbe essere diverso.

1 commento:

  1. Che ne dice del risultato elettorale il Presidente del Consiglio Endri Bullo?
    Vediamo se continuerà con i suoi metodi arroganti a condurre il Consiglio Comunale o, se invece, egli farà un bagno di umiltà.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.