Pagine

giovedì 31 maggio 2018

PIANO PARTICOLAREGGIATO DEI CENTRI STORICI DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA, C'È IL PARERE FAVOREVOLE DELLA COMMISSIONE DI SALVAGUARDIA

Importante passo in avanti per il comparto urbanistica-edilizia di Chioggia. La Commissione Salvaguardia di Venezia nella seduta del 29 maggio si è infatti espressa favorevolmente in merito al Piano particolareggiato per i centri storici del Comune di Chioggia. L’amministrazione comunale da tempo si era impegnata a portare a termine il percorso di approvazione del nuovo strumento urbanistico che disciplina i centri storici per velocizzare e snellire l’iter burocratico delle pratiche edilizie. Il settore Urbanistica ed Edilizia aveva infatti consegnato il 28 dicembre 2017 tutta la documentazione del nuovo piano, corredata delle modifiche dovute alle osservazioni ricevute. Successivamente si era svolto a febbraio, sempre in Commissione Salvaguardia, un incontro nel quale erano state definite le modalità operative di collaborazione tra Commissione e Comune fino alla seduta decisiva di martedì.
«Un obiettivo che nessuna delle amministrazioni precedenti è riuscita ad ottenere - commenta il sindaco Ferro - nell’ottica di una migliore efficienza burocratica dell’ente. Infatti con l’approvazione del piano le pratiche edilizie non dovranno più essere valutate dalla Commissione Salvaguardia di Venezia riducendo certamente i tempi per il rilascio dei permessi edilizi». Il Piano è strategico per l’amministrazione comunale al fine di creare chiarezza ed innovazione negli interventi edilizi nei centri storici della città. «Mi complimento con gli uffici comunali per la caparbietà ed il buon lavoro svolto», dice l'assessora Elga Messina. «Ora non rimane che proseguire per questa strada e raggiungere l’obiettivo di snellire l’iter delle pratiche edilizie nei centri storici. Il percorso previsto proseguirà con l’esame della commissione regionale per la Valutazione ambientale strategica e presumibilmente vedrà la sua conclusione entro la fine del 2018 con la valutazione in sede di giunta regionale, mentre per le prescrizioni valuteremo a breve come adeguare il piano».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.