Pagine

venerdì 25 maggio 2018

INIZIATI I PROGETTI DEL PIANO GIOVANI 2018, LA SODDISFAZIONE DEL COMUNE

Il sindaco Ferro esprime grande soddisfazione per l’avvio del Piano di intervento in materia di politiche giovanili 2018, grazie al quale verranno attuati interventi per contrastare la disoccupazione giovanile, sviluppare mestieri e offrire nuove opportunità formative, ma anche prevenire il disagio giovanile e favorire percorsi di socializzazione. Il Piano, che interessa i giovani tra i 15 e i 19 anni, è stato realizzato dal settore Servizi Sociali del Comune sfruttando un finanziamento regionale di 40mila euro, e si sviluppa in tre progetti di durata annuale, elaborati in collaborazione con gli organismi del privato sociale e del volontariato. Il Piano è stato adottato dal Comitato dei Sindaci di Chioggia, Cavarzere e Cona, con il Comune di Chioggia capofila. «Siamo soddisfatti per il lavoro fatto«, commenta il sindaco Ferro. «La mia amministrazione si è imposta l’obiettivo della massima attenzione alle problematiche dei giovani e l’approvazione di questi progetti è un atto concreto che va in questa direzione. Siamo impegnati a cogliere tutte le opportunità di finanziamento che ci possano aiutare in questo nostro fermo proposito. Sono convinto infatti che, assieme alle attività sociali già in essere rivolte agli anziani e alle famiglie in difficoltà, sia necessario anche investire sempre di più sui giovani, perché rappresentano una risorsa preziosa per costruire la comunità del futuro».
Il braccio operativo dei tre progetti sono le cooperative e le associazioni di volontariato selezionate: i servizi sociali hanno già concluso tutte le procedure amministrative previste per gli affidamenti e dal mese di maggio i progetti sono già iniziati. L’assessora alle Politiche Sociali Patrizia Trapella, che ha seguito tutte le fasi di approvazione del Piano, spiega i contenuti qualificanti dei tre progetti, di cui i primi due progetti riguardano la formazione e l’accompagnamento al lavoro: «Sono progetti sul lavoro e sull’educazione – spiega l’assessora Trapella – basi fondamentali per la crescita positiva dei giovani. Il nostro obiettivo è quello di avere una particolare attenzione per i giovani che saranno presto gli adulti di domani. Anche il Comune può avere un ruolo formativo importante nei confronti degli adolescenti che tra pochi anni diventeranno adulti ed entreranno nel mondo del lavoro».

Con il primo progetto, "Il maestro di bottega”, verranno realizzati tirocini formativi di accompagnamento al lavoro per i giovani all’interno di piccole botteghe artigianali del territorio, dove è determinante la figura del “maestro di bottega”. Verranno avviati il Cantiere del gusto (la panetteria), il Cantiere del bello (la tappezzeria) e il Cantiere della custodia (edilizia e manutenzione). Sono previsti almeno 2 tirocini formativi per ogni cantiere della durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi.

Il secondo progetto invece, “Costruire futuro con e per i giovani”, mira a coinvolgerli quanto al turismo giovanile mediante la realizzazione sul territorio di due infopoint, da attivarsi nel periodo estivo e in altri periodi turistici dell’anno, soprattutto in occasione delle manifestazioni di maggior richiamo per la città, come ad esempio la tradizionale Sagra del Pesce. Gli infopoint saranno gestiti dai giovani stessi e offriranno al turista o al cittadino informazioni e indicazioni riguardanti l'offerta artistica culturale, ambientale, ristorativa e ricettiva del territorio. Per questo motivo è prevista una fase preliminare di formazione dei giovani addetti agli infopoint con il coinvolgimento degli istituti alberghieri, agrari, linguistici e dell’istituto turistico.

L’ultimo progetto infine riguarda la prevenzione al bullismo nelle scuole. Verranno realizzati dei moduli didattici a scuola aventi a tema la corresponsabilità e legalità, le esperienze di volontariato e solidarietà sociale, la valorizzazione dei luoghi più significativi dei territori di attuazione del progetto. Inoltre sono previste anche altre attività, quali mini-stage all’interno delle realtà non profit locali, una visita ad un luogo significativo, “proposte di adozione” con le quali gli allievi individueranno un luogo o una situazione che, per la mancanza di custodia, rischiano di essere dimenticati o ignorati, per prendersene cura e valorizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.