Pagine

sabato 12 maggio 2018

"CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO": PETIZIONE PD PER MIGLIORARE LA FERROVIA CHIOGGIA-ROVIGO

Sono arrivati in auto anziché in treno, ieri attorno alle 19, i tre esponenti del Partito Democratico polesano -guidati dal segretario del circolo di Badia, Enrico Mercadante- protagonisti della campagna "Ci scusiamo per il disagio", relativa appunto ai disservizi del trasporto ferroviario regionale. I tre, partiti da Verona la mattina, hanno incontrato alla stazione di Borgo San Giovanni la consigliera comunale Barbara Penzo, l'ex capogruppo in Regione Lucio Tiozzo e la segretaria del circolo clodiense Valentina Dascanio, oltre ad altri attivisti.
Il PD di Chioggia ha consegnato loro le firme raccolte in città per la petizione che sarà fatta recapitare a Palazzo Ferro Fini: i circa cinquemila sottoscrittori chiedono che non vengano smantellate le linee Chioggia-Rovigo e Rovigo-Verona, ma che anzi la Regione le potenzi, istituendo nuove corse e facendo in modo che le coincidenze per i pendolari non saltino. Proprio un utente quotidiano della linea ha raccontato i tanti disagi che ultimamente si sono accentuati, quando alcune corse saltano e vengono rimpiazzate coi più lenti autobus.
Tiozzo ha ricordato le responsabilità politiche della Regione nel dimenticare alcune aree e nel non investire sul trasporto via rotaia e intermodale, anziché via gomma, rendendo più difficile lo sviluppo di attività trainanti quali turismo e porto. Ora "Ci scusiamo per il disagio" diventerà anche un documento d'impegni per gli amministratori democratici.

2 commenti:

  1. Veramente una manifestazione partecipata, una “folta folla” rappresentata da “quattro gatti”.
    Diciamo la verità: è stato un fallimento.

    RispondiElimina
  2. Sono decenni che la ferrovia a Choggia non funziona.
    Alla politica non interessa mantenerla e tantomeno vuole il collegamnto con Padova che sarebbe utilissimo.
    I tentativi di chiuderla sono stati tanti e vuoi vedere che prima o poi ci riusciranno come hanno fatto con il Tribunale.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.