Pagine

giovedì 17 dicembre 2020

MONTANARIELLO, TRE ISTANZE PER CHIOGGIA NEGLI EMENDAMENTI AL BILANCIO REGIONALE: RIGUARDANO RIPASCIMENTI, MERCATO ITTICO ED OASI FELINA

Tre istanze dirette a Chioggia, negli emendamenti al bilancio regionale. Le promuove il consigliere Jonatan Montanariello, che nell'occasione si occupa del ripascimento del litorale, del mercato ittico e dell'oasi felina: «Il litorale di Sottomarina e Isolaverde - esordisce l'esponente della minoranza - deve essere messo in sicurezza definitivamente. Per questo occorre aumentare i fondi destinati alla difesa delle spiagge: abbiamo presentato due emendamenti specifici per complessivi 4 milioni e mezzo, ci auguriamo che la Regione passi finalmente dalle parole ai fatti».

Montanariello è vicepresidente della II commissione, che ha tra le proprie competenze anche le politiche per il territorio. «Il ripascimento morbido effettuato negli anni - spiega il consigliere - è insufficiente. Uno studio dell’Università di Padova, commissionato dalla stessa giunta regionale, evidenzia la necessità di interventi strutturali da realizzare anche con opere rigide, come le barriere sommerse. Chiediamo tre milioni da destinare al Provveditorato per le Opere pubbliche, e un altro milione e mezzo al Comune di Chioggia per la pulizia e il ripascimento delle spiagge, al fine di evitare ulteriori ricadute economiche negative nel territorio».
Sempre riguardo Chioggia, Montanariello ha sollecitato due ulteriori finanziamenti: il primo riguarda il mercato ittico, che deve «puntare sulla sostenibilità, riducendo le emissioni inquinanti, a maggior ragione viste le grandi dimensioni. Da qui la richiesta di sostituire le colonnine di fornitura di acqua potabile ed energia elettrica alle banchine, in modo che le operazioni di scarico possano avvenire a motori spenti. Abbiamo quantificato l’importo in 70mila euro, a parziale copertura degli investimenti necessari per l’intera operazione».
Infine, Jonatan Montanariello avanza il sostegno alla realizzazione di un’oasi felina nella struttura gestita dall’Associazione Protezione Animali di Chioggia, con un finanziamento di 10mila euro, per contrastare il fenomeno del randagismo felino e dell’abbandono degli animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.