Pagine

mercoledì 16 dicembre 2020

CONSIGLIO REGIONALE, MONTANARIELLO PRESENTA EMENDAMENTI AL BILANCIO PER ULTERIORI FONDI ALL'ACTV E AI LAVORATORI STAGIONALI DEI TRASPORTI

Il consigliere regionale Jonatan Montanariello ha presentato due emendamenti alla legge veneta di bilancio, che intendono assicurare un contributo straordinario complessivo a fondo perduto di 4 milioni e 800mila euro a favore di ACTV, affinché possa essere mantenuto un servizio adeguato alla cittadinanza.

«Le aziende di trasporto pubblico - spiega Montanariello - offrono un servizio fondamentale, ma sono state messe in ginocchio dalla crisi. Dobbiamo garantire risorse affinché possano andare avanti: la riduzione delle corse e di conseguenza dell’incasso da titoli di viaggio, devono trovare una compensazione visto che i costi fissi ci sono comunque. A Venezia il quadro è ancora più grave visto il crollo del turismo, con un ritorno alla normalità che appare sempre più lontano».
Il vicepresidente della commissione Trasporti continua: «L’impegno delle istituzioni deve però allargarsi anche al sostegno dei lavoratori, soprattutto quelli stagionali, rimasti "appiedati" dall’assenza di turisti e quindi privi di stipendio. Ho perciò depositato un altro emendamento al fine di istituire un fondo regionale per il sostegno al reddito e all’occupabilità di queste persone, da finanziare con un milione per tutto il personale stagionale delle aziende del trasporto pubblico locale della Città Metropolitana di Venezia».
Montanariello ha avanzato due ulteriori istanze: un contributo da un milione per l’illuminazione dei canali esterni della laguna di Venezia e Chioggia, agevolando il traffico e quindi il lavoro per le imbarcazioni minori, e un altro da dieci milioni in tre anni per l’acquisto di mezzi di trasporto ad alimentazione elettrica. «Il parco attuale è alimentato in gran parte a combustibile fossile - conclude l'esponente dell'opposizione - e la svolta green non può attendere oltre».

2 commenti:

  1. perché solo ACTV? Anche altre compagnie che operano nel territorio veneto sono nella stessa situazione. Se ci sono fondi, vanno equamente distribuiti a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di scelte politiche, poi la sua è una proposta sicuramente anche le altre forze politiche medieranno.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.