Pagine

giovedì 1 agosto 2019

SCUOLA PRIMARIA TODARO, BENIAMINO BOSCOLO CHIEDE SIA CONVOCATA UNA COMMISSIONE: "DEVONO SPIEGARE PERCHÉ BISOGNA RIFARE I LAVORI DOPO TRE ANNI"

Beniamino Boscolo, capogruppo consiliare di Forza Italia, chiede la convocazione di una commissione congiunta con sopralluogo alla scuola primaria Todaro di Sottomarina, come qualche mese fa è stato fatto per la scuolaMarchetti. «Ho già spedito la richiesta - afferma l'esponente della minoranza - con l'obiettivo di portare un ordine del giorno in consiglio per elencare le criticità sotto il profilo socio-sanitario, di sicurezza e decoro per questo luogo che ospita i bambini, chi li accompagna e il personale».
La presentazione fa seguito a una riunione e alcuni contatti intercorsi tra Boscolo e un gruppo di mamme rappresentanti d'istituto, preoccupate per i disagi che insistono sulla scuola: «Alcuni lavori - nota il consigliere - erano stati già fatti con delibera di giunta qualche anno fa, come le facciate della scuola, la copertura, l'adeguamento igienico e sanitario nei bagni, eppure ora si scopre che grazie ad un finanziamento del Ministero l'amministrazione comunale è beneficiaria di 150mila euro per opere di manutenzione straordinaria!
È importante capire perché alcuni lavori debbano essere rifatti -copertura e facciate- e altri no (alcuni bagni sono inagibili), magari intervenendo anche sui bagni, sul pavimento della palestra, i cancelli e il giardino di entrata che non risulta agibile. Urge inoltre comprendere come mai il giardino posteriore della scuola non viene usato dai bimbi, bensì dalle macchine; e visto che riferiscono di crepe interne, intervenire anche lì».
Va tenuto conto - continua Beniamino Boscolo - che gli scolari «non posso trattenere i propri bisogni solo per l'inefficienza dei servizi igienici, e che non possono fare ricreazione seduti in classe perché gli altri spazi sono interdetti. Poi, i cancelli della scuola sono rotti e non possono rimanere sempre aperti (idem per il giardino/parcheggio nel retro): bisogna aver chiare tutte le esigenze del caso per rimediare. E soprattutto l'amministrazione spiegare bene perché esiste la necessità d'intervento a distanza di soli tre anni dai lavori!». Anche per questi motivi - nota il capogruppo - esiste solo una classe a tempo pieno, mentre molti genitori (seppur comodi) preferiscono altre sedi. Oltre alla richiesta di commissione, Forza Italia intende presentare un ordine del giorno alla prossima seduta del consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.