Pagine

martedì 27 agosto 2019

PROGETTI ITALIA-CROAZIA, DOMANI DUE INCONTRI IN MUNICIPIO A CHIOGGIA VERSO LA NASCITA DI UNA LINEA GIORNALIERA DI NAVIGAZIONE ADRIATICA

Domani, mercoledì 28 agosto, nella sala dei Lampadari al Municipio di Chioggia sono in programma due focus group rivolti ai portatori di interessi nel progetto SU.TR.A. (SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas), con l'obiettivo di coinvolgere e mettere a confronto i diversi soggetti presenti nel territorio, in vista di soluzioni alternative e future sinergie. SU.TR.A. fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera InterReg Italia-Croazia e rientra tra i 10 progetti approvati dall'Unione Europea in Italia nel quadro dell’Asse prioritario 4 relativo al trasporto marittimo. L’obiettivo primario è promuovere la mobilità sostenibile nelle città costiere dell’Adriatico orientate al turismo, creando nuove soluzioni di trasporto multimodale che contribuiranno al miglioramento della qualità della vita di residenti e turisti, e incrementeranno le possibilità di attrazione dell’area.
«Nel territorio clodiense – spiega l'assessore alle politiche comunitarie Daniele Stecco – sarà attivato un sistema di bike-sharing nel centro di Chioggia e a Sottomarina, e sarà realizzata la sistemazione della banchina centrale lungo il Lusenzo all'isola dell'Unione, necessaria e propedeutica alla nascita e all'implementazione di una linea giornaliera di navigazione che metta in collegamento Chioggia con la costa croata».
I due incontri di domani con gli stakeholder si svolgeranno rispettivamente la mattina a partire dalle ore 10, rivolto agli enti pubblici e istituzionali, mentre il secondo -nel pomeriggio- vedrà coinvolti i soggetti privati che operano in città nei settori trasporti, turismo e mobilità sostenibile. Il budget totale del progetto SU.TR.A. è di quasi 3 milioni, di cui 288mila per le attività a Chioggia. Gli altri partner sono il Comune di Caorle (capofila del progetto), il Comune di Ravenna, UTI Riviera Bassa Friulana, il Comune di Pescara, l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, la regione di Spalato in Dalmatia County, il Comune di Parenzo e quello di Vodnjan/Dignano, infine la città di Spalato. Il progetto avrà una durata di 30 mesi e si concluderà a giugno 2021.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.