Pagine

venerdì 2 agosto 2019

VERTENZA DEMANIALE PER LE CASE SUL LUSENZO, SI MUOVONO IL SENATO E LA CAMERA: INCARDINATO IN COMMISSIONE IL DISEGNO DI LEGGE PER LA SOLUZIONE

Lo scorso mercoledì a Roma, in un incontro a margine della IX commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro, il vicesindaco Marco Veronese e il presidente del consiglio comunale Endri Bullo hanno incontrato la viceministro dell'Economia e delle Finanze Laura Castelli e il sottosegretario allo Sviluppo Economico Andrea Cioffi in merito all'annosa vicenda delle case di riva Lusenzo a Sottomarina. «Non c'è più tempo, le duecento famiglie non possono più aspettare», commenta il sindaco. «Le cartelle dell'Agenzia delle Entrate stanno arrivando inesorabili ai cittadini, imponendo loro di pagare somme ingenti per terreni e case popolari sulle quali negli anni sono state versate regolarmente le tasse dovute».
In Senato il disegno di legge presentato da Laura Bottici -firmato anche da molti parlamentari del territorio aderenti al Movimento 5 Stelle, alla Lega, a Forza Italia e al Partito Democratico- è stato incardinato alla VI commissione Finanze e Tesoro, e attende una data per la discussione: relatore è stato nominato il leghista Saviane. Alla Camera, invece, il medesimo testo sta seguendo un iter parallelo dopo la presentazione avvenuta il 31 luglio a cura della deputata eletta a Chioggia, Ketty Fogliani, e dagli altri della delegazione veneziana in seno alla Lega. «Portando le istanze della città, senza colore politico - ha continuato il sindaco - chiediamo che il procedimento sia veloce, che le cartelle vengano bloccate e che l'intera vicenda (che data cent'anni addietro) possa risolta al più presto, dopo che il consiglio comunale all'unanimità ha votato l'ordine del giorno da portare all'attenzione del Parlamento». Nell'occasione, il vicesindaco Veronese ha consegnato alla viceministro Castelli due cartelle di pagamento arrivate a uno dei residenti; della vicenda sono stati informati anche i vicepremier, con la richiesta di un incontro urgente per istituire un tavolo di lavoro congiunto. Soddisfatti i residenti di riva Lusenzo: «Un esempio di buona politici al servizio dei cittadini. Quando si comprende il problema, non si deve esitare a far fronte comune per arrivare alla soluzione».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.