Pagine

mercoledì 4 marzo 2020

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE, IL COMUNE STANZIA 26 MILIONI PER 19 PROGETTI TRA STRADE, SCUOLE, RESTAURO E STADIO

La giunta comunale ha adottato stamane il Piano triennale dei lavori pubblici relativo al periodo 2020-2022, nel quale prevede di spendere circa 8 milioni il primo anno, 6 milioni il secondo e 12 milioni nel terzo. Ventisei i milioni di investimento complessivo, con particolare attenzione verso strade, ristrutturazioni e interventi di riqualificazione nelle scuole.
Sono 19 i progetti, di valore superiore ai 100mila euro, che l'amministrazione ha stabilito di realizzare entro i prossimi tre anni: la manutenzione del manto stradale prevede un importo di circa 400mila euro in due anni, mentre per il completamento -suddiviso in tre lotti- della strada degli Orti da viale Mediterraneo a via Padre Emilio Venturini sono stanziati 8 milioni in tre anni. Assieme ad ANAS, il Comune sta concordando uno svincolo adeguato per la Romea.
Uno sguardo particolare sarà dato alle scuole: assegnati 450mila euro per l'ampliamento della primaria Mario Merlin, altri 450mila euro per la costruzione di uffici ad uso segreteria didattica nella scuola secondaria di primo grado Giuseppe Olivi, e 164mila euro per interventi di riqualificazione dell'asilo nido ZeroTre di Sottomarina.
Il Piano triennale prevede inoltre la spesa di 250mila euro per la ristrutturazione dello stadio Aldo e Dino Ballarin, ovvero il II lotto tribuna ovest e il III lotto gradinata est con servizi igienici. Quindi 400mila euro per i pontili comunali da destinare ai natanti in transito, 150mila euro per la passerella pedonale a sbalzo in campo Marconi, 400mila euro per il completamento del cosiddetto “megatubo” da via Venier al canale consortile, utile allo smaltimento delle acque piovane. Infine 10 milioni sono accantonati per il futuro spostamento del mercato ittico all'ingrosso.
Prosegue l'impegno destinato al recupero degli immobili comunali: due milioni e 210mila euro sono stati stanziati alla ristrutturazione dell'ex cinema Astra; 320mila euro per il restauro della cappella di palazzo Granaio e l'adeguamento degli impianti della pescheria al minuto; 230mila euro al restauro della torre di Santa Maria, con il mantenimento del doppio senso di marcia. Circa 3 milioni sono destinati, invece, alla costruzione di nuovi edifici comunali ad uso residenziale.

1 commento:

  1. IL LIBRO DEI SOGNI

    Piano triennale?? Sarebbe bene chiamarlo piano TRENTENNALE…..e forse gli anni nemmeno basterebbero.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.