Pagine

venerdì 6 marzo 2020

AUMENTO DELL'ADDIZIONALE IRPEF, ANCHE MONTANARIELLO (PD) CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA

In merito all'aumento dell'addizionale IRPEF, deciso dalla giunta comunale e prossimamente alla discussione del consiglio, interviene anche il capogruppo del Partito Democratico Jonatan Montanariello. «L’amministrazione comunale faccia immediatamente un passo indietro ed il sindaco prenda atto della sua incapacità politica e gestionale, visto che siamo uno dei pochi casi al mondo che con 60 milioni di euro da spendere e restituire ai cittadini sottoforma di opere servizi, andiamo ad aumentare le tasse», esordisce l'esponente del PD.
Che ricorda: «L’aumento dell'IRPEF era già nell’aria, infatti già nelle lettere del 2019 a firma del ragioniere generale veniva puntualizzata all’amministrazione una mancanza di 4 milioni e mezzo per la composizione del documento unico di programmazione, e che nemmeno aumentando i tributi comunali si sarebbe giunti a tale pareggio».
Anche secondo Montanariello «è assurdo accettare la sospensione temporanea dei tributi alle imprese, allo scopo di evitare che le stesse vadano in sofferenza in modo irreversibile, per poi il giorno dopo aumentare le tasse all’interno delle buste paga di quel pezzo di città che deve incentivare l’economia. Innanzitutto è sbagliato il principio, ovvero applicare due pesi e due misure a due realtà diverse della città. Per fortuna che questa era l’amministrazione che avrebbe cambiato la città! In realtà nessuna novità, se non una incapacità politica mai vista prima».
Nell'annunciare ostruzionismo, il consigliere democratico ritiene che l'amministrazione «in questo momento doveva addirittura annullare l’IRPEF, per dare un segnale di vicinanza a quelle famiglie che non riescono a gestire lo quotidianità con le scuole chiuse. Dovrebbe vergognarsi politicamente per quello che fa e dimettersi, tornando da dove è venuta, anziché -come da tradizione della vecchia politica- spargere solo qualche asfalto elettorale».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.