Pagine

martedì 10 settembre 2019

PRESTO SARÀ TOLTA A MICHELE TIOZZO LA DIRIGENZA DEL COMMERCIO, LA SOLIDARIETÀ DEI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE: "UN FATTO PUNITIVO"

Non tarda ad arrivare l'eco politica della decisione dell'amministrazione comunale, che pare essere imminente, di sostituire alla testa del settore Commercio il dirigente Michele Tiozzo con l'architetto Gianni Favaretto, titolare anche dell'Urbanistica. Dai consiglieri di opposizione giunge solidarietà al comandante della Polizia Locale e choc all'apprendimento della notizia: «Era nell'aria, ma non pensavo arrivassero a tanto«, dice il capogruppo del PD Jonatan Montanariello alle telecamere di Chioggia Azzurra. «Tiozzo ha fatto il suo dovere con tutte le amministrazioni, sempre nella direzione di applicare le leggi, anche quando impopolari. Non possono togliergli la dirigenza della polizia locale perché ha vinto un concorso specifico, e quindi agiscono altrimenti. Sono sconcertato perché i dirigenti rispondono sì alle linee guida dell'amministrazione ma anche alle leggi, a garanzia della città: non è colpa di chi fa i controlli se un dato evento non ha luogo, ma di chi non rispetta le regole». Montanariello attacca il Movimento 5 Stelle: «Quando hanno vinto le elezioni gridavano "onestà!" sotto il municipio, come si trattasse di un Comune precedentemente commissariato per motivi loschi, o con amministratori arrestati. Cosa che non è. Quali motivi hanno per togliere incarichi a una persona che è garanzia di onestà e che palesemente persegue l'interesse collettivo, facendo multe e controlli? Quale onestà vogliono praticare i 5 Stelle? Peraltro l'architetto Favaretto ha già deleghe importanti e che richiedono un impegno anche temporale non da poco, per cui aggiungergli il commercio lo appesantisce, e quindi gli uffici rallenteranno il lavoro».

Dal canto loro, Marco Dolfin (Lega) e Romina Tiozzo (Chioggia è Libera) ricordano che «Michele Tiozzo ha sempre svolto con onestà, passione e impegno il proprio operato per il bene comune. Purtroppo, quella a cui oggi assistiamo è un'amministrazione ingiusta, in cui non si tiene conto del valore dell'onestà e del merito. Al governo della città ci sono persone incompetenti, in quanto è obbligo di chi governa pensare alla sicurezza dei cittadini.
Il dirigente viene accusato di essere stato "troppo burocrate" riguardo la sospensione dello Street Food festival, quando in realtà mancavano documenti importanti per poter dare l'approvazione alla manifestazione: ma è sotto la dirigenza dell'architetto Favaretto che avviene l'abbattimento dell'edificio ex Canevini, sul quale è stata concessa un'autorizzazione che prevedeva lo stravolgimento del vecchio complesso, attualmente sotto sequestro. È competenza dell'architetto Favaretto l'autorizzazione a installare la ruota panoramica, per la quale oggi c'è un processo in atto... Defenestrare persone autorevoli per dare spazio a chi ha già dimostrato di non svolgere adeguatamente il proprio ruolo si tradurrà in un grave danno per tutte le attività economiche e commerciali della città».
Rincara la dose l'esponente leghista: «Maggioranza e sindaco abbiano il coraggio di venire in aula e di spiegare per filo e per segno i veri motivi che hanno indotto a defenestrare Tiozzo, se davvero consistono nell'incapacità del dirigente o se qualcuno vuole creare il caos. Bisogna avere prima validi sostituti che conoscano la materia e il territorio: questo invece è un grosso errore di valutazione che la città pagherà caro. Troppo facile votare regolamenti solo per facciata e poi non applicarli! È il sindaco a prendere tali decisioni, o è consigliato da un gruppetto di "menti pensanti" che lo costringono a fare certe scelte? I 5 Stelle sono spinti solo dal pregiudizio e dalla spavalderia di chi crede di sapere tutto e poi non sa niente! Se il sindaco e l'assessora Cavazzana sono stati "commissariati", abbiano la dignità di dimettersi subito».

3 commenti:

  1. Se i 5 stelle pensano che il commercio funzionerà meglio sotto la dirigenza dell’Arch. Favaretto, anziché quella del dott. Tiozzo, perché non provarci?? Ne hanno tutto il diritto.

    La mia opinione è che né la Polizia Urbana a guida Tiozzo, né l’Urbanistica a guida Favaretto, funzioni tutto a dovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai perfettamente ragione l'ufficio commercio opera benissimo perché continuare su questa strada? Meglio incasinare due uffici tanto le conseguenze le pagheranno le attività, che problema c'è.

      Elimina
    2. Morto un Papa, se ne fa un altro. Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.