Pagine

venerdì 27 settembre 2019

ELEZIONI COMUNALI 2021, IL CENTRODESTRA GIÀ SCALDA I MOTORI. PRIMI INCONTRI TRA LEGA, FORZA ITALIA E FRATELLI D'ITALIA: "CORREREMO ASSIEME"

Mancano meno di due anni alle elezioni comunali, e già la politica locale scalda i motori. Nei giorni scorsi si sono incontrati i vertici della Lega, di Forza Italia e di Fratelli d'Italia, che hanno steso un documento comune quale guida della coalizione di centrodestra: «Dopo alcune riunioni e colloqui individuali con la società civile - si legge nel testo - il centrodestra unito "affila le armi" in tempi non sospetti, in vista della campagna elettorale alla "conquista" del Comune di Chioggia».
Con lessico battagliero e militaresco, i tre partiti confermano che correranno assieme «nella massima apertura delle liste, e senza alcuna preclusione a eventuali liste civiche che vorranno allearsi per amministrare la città secondo il massimo comun denominatore dei valori e delle idee di centrodestra». Il documento riferisce del consenso maggioritario che la coalizione ha conseguito sia alle elezioni politiche del 2018 (47.26%) sia alle europee del 2019 (64.75%, nel quale spicca il 50% abbondante della Lega).
«Chioggia versa in pessime condizioni - scrivono le segreterie della Lega, di Forza Italia e di Fratelli d'Italia - dopo tre anni e mezzo di amministrazione grillina. Siamo uniti nello stringere i tempi per arrivare al nome del candidato sindaco e al programma». Lo scopo di questo primo incontro è «condividere le informazioni, fissare i criteri di scelta per i “compagni di viaggio” opportuni, individuare gli argomenti generali di un programma credibile, costruire una squadra pulita e competente, e successivamente trovare la persona giusta a rappresentare il centrodestra nel 2021.
Ovviamente - conclude il documento - da qui ad un anno e mezzo questa prima rosa di nomi papabili potrà subire variazioni e integrazioni». Non saranno naturalmente ininfluenti le elezioni regionali della prossima primavera: da Chioggia sono in tanti in rampa di lancio, pronti a correre in ciascun partito o coalizione o lista "personale" per un seggio a palazzo Ferro Fini.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.