Pagine

lunedì 2 settembre 2019

BARRIERE ARCHITETTONICHE, IL CONSIGLIERE GIANLUCA NACCARI CHIEDE AL COMUNE DI ADOTTARE IL PIANO PER LA LORO ELIMINAZIONE: "MANCA DA OLTRE TRENT'ANNI"

Il consigliere comunale Gianluca Naccari presenterà, durante la prossima seduta dell'assemblea cittadina, un'interrogazione destinata a ottenere chiarimenti in merito al piano di eliminazione delle barriere architettoniche nel Comune di Chioggia, con riferimento alla legge 41 del 1986 (integrata dalla 104 del 1992) che - parole sue - «dopo ben oltre 30 anni il Comune non ha adottato!«. Naccari chiede quale sia il calendario previsto per la relazione del piano, partendo dall’affidamento dell’incarico al professionista prescelto (o a tecnici interni) per giungere alla data di consegna. Il PEBA è lo strumento che il diritto italiano individua allo scopo di monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio e negli spazi urbani; deve inoltre poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi.
«Non sono solo uno strumento di monitoraggio - afferma il geometra Naccari - ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità». Lo strumento urbanistico in questione servirebbe a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un'area circoscritta, tra edifici pubblici e porzioni di spazi urbani, e ha quale obiettivo il raggiungimento della mobilità nell'ambiente abitato da parte delle persone con disabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.