Pagine

sabato 14 settembre 2019

DAL 18 AL 20 SETTEMBRE IL "G20" DELLE SPIAGGE ITALIANE IN TOSCANA: CHIOGGIA COORDINERÀ I TAVOLI IN MATERIA AMBIENTALE

Il Comune di Chioggia parteciperà anche quest'anno al G20 delle spiagge, il summit delle destinazioni balneari che assieme accolgono ogni anno quasi 70 milioni di turisti. La seconda edizione si terrà dal 18 al 20 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto). Chioggia, in collaborazione con il Comune di Cattolica, coordinerà il tavolo tecnico del turismo balneare e dell'ambiente, che si adopererà per elaborare possibili risposte concrete alla domanda “quale futuro sostenibile per le coste?”. Tre saranno i panel sul tema ambientale: il primo verterà sulla sostenibilità locale, quindi mobilità e rifiuti. Il secondo riguarda l'erosione delle coste e la qualità delle acque, il terzo le certificazioni ambientali. Quest'anno al tavolo si sono aggiunte sei nuove spiagge, tra cui la vicina Rosolina Mare.
«Con i colleghi sindaci dei Comuni costieri d'Italia con più afflusso turistico – spiega il sindaco Alessandro Ferro – ragioneremo su temi concreti e attuali. Assieme ai tecnici e ai portatori d'interesse condivideremo idee, problemi e progetti, presentando le buone pratiche già messe in atto dalle varie località, al fine di avere una visione più ampia e un supporto in scelte che devono guardare al futuro, all'insegna del rispetto e della salvaguardia dell'ecosistema per le generazioni future. Oltre all'ordinanza “plastic free”, che ha anticipato di due anni la direttiva europea contro l'utilizzo della plastica usa e getta, Chioggia potrà condividere ad esempio i passi avanti verso una spiaggia senza fumo, verso una mobilità alternativa, e un controllo più capillare sull'abbandono dei rifiuti nel territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.