Pagine

mercoledì 25 settembre 2019

NASCE ANCHE A CHIOGGIA L'ITALIA VIVA DI MATTEO RENZI, TRA I REFERENTI LOCALI L'EX SEGRETARIO DEL PD ANTONIO DUSE

Sta per costituirsi anche a Chioggia l'unità territoriale di riferimento per Italia Viva, la nuova formazione politica promossa da Matteo Renzi. E i suoi primi aderenti provengono dalle file del Partito Democratico, ma non solo: aderiscono infatti all'aggregazione Antonio Duse, che del PD locale era stato segretario, ed Edy Falcone, candidata consigliera alle elezioni comunali nel 2016. In provincia il riferimento sarà dato dalla deputata Sara Moretto.
Almeno altri tre ex democratici chioggiotti sono dati in rampa di lancio verso Italia Viva: il quadro dovrebbe compiersi nei prossimi passaggi istituzionali del partito, come ad esempio l'assemblea convocata per domenica mattina alle ore 10 nella sede di calle Padovani. L'attrazione che la nuova formula riveste verso l'esterno è plasticamente rappresentata dall'avvicinamento di Aldo Piovesan, già segretario dell'UDC di Chioggia: un volano quindi per gli ambienti centristi e cattolici -lo stesso Duse aveva militato nella Margherita- ma anche in grado di intercettare i cosiddetti "nativi" della politica, con l'occhio al futuro.
«Nell'attuale quadro politico - racconta Duse, che ha già formalizzato le proprie dimissioni dagli organi dirigenti del Partito Democratico locale - conta impegnarsi nei singoli progetti, e trovare su di essi l'adesione dei cittadini, al di là degli schemi tradizionali di destra e sinistra».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.