Pagine

venerdì 28 settembre 2018

DA LUNEDÌ IL NUOVO CENSIMENTO ANNUALE DELL'ISTAT, COINVOLTE 730 FAMIGLIE CHIOGGIOTTE

Il Comune di Chioggia è stato selezionato dall'Istat per realizzare il nuovo censimento permanente delle popolazioni e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Nello specifico, ogni anno andrà selezionata una piccola parte del territorio e censita una parte delle famiglie all'interno della stessa. Da lunedì 1° ottobre fino al 20 dicembre le famiglie censite saranno circa 730, e potranno farlo online o tramite intervista diretta, effettuata casa per casa dai sette rilevatori selezionati, autorizzati e debitamente formati dal Comune di Chioggia. Durante le rilevazioni indosseranno un cartellino di riconoscimento.
Come fare a sapere se si fa parte del campione selezionato? Se si è ricevuta una lettera Istat si potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera. Se invece sul portone di casa è stata affissa una locandina con l'avviso e si è anche ricevuta una lettera dal Comune di Chioggia e da Istat, vuol dire che un rilevatore verrà per un'intervista faccia a faccia, perciò la famiglia dovrà fornire le informazioni richieste dal questionario al rilevatore incaricato dal Comune, che avrà con sé un tablet fornito da Istat.
Per ogni informazione e chiarimento è aperto il centro comunale di raccolta all'ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Chioggia, nel municipio di corso del Popolo 1193, piano terra, entrata lato nord del palazzo comunale – lato pescheria, lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle 17 (tel. 041 5534916). Oppure si può contattare l'ufficio comunale di Censimento sempre allo stesso numero, dal lunedì al venerdì (ore 9-12) e lunedì, martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Il censimento fornirà informazioni utili alle istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del Paese: il nuovo censimento infatti produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita, e per programmare e gestire i servizi sul territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.