Pagine

venerdì 14 settembre 2018

IL COMUNE DI CHIOGGIA ADERISCE AL REDDITO D'INCLUSIONE SOCIALE: 28MILA EURO DALLA REGIONE PER IL REINSERIMENTO RETRIBUITO NEL VOLONTARIATO

Il Comune di Chioggia, attraverso una delibera di giunta, ha aderito al progetto regionale per il Reddito di Inclusione Attiva (RIA), strumento che privilegia l'utilizzo di interventi di natura economica associati a percorsi di aiuto e progetti individuali di recupero dei livelli di autonomia nelle persone in carico ai Servizi Sociali del Comune. Nella circostanza, la giunta ha approvato il protocollo d'intesa che sarà sottoposto alle associazioni di volontariato, laiche e religiose, che aderiranno all'inserimento di soggetti marginalizzati in attività di volontariato, tramite il riconoscimento di un beneficio mensile tra 150 e 300 euro, valorizzando l'impegno dimostrato. Nelle intenzioni, il RIA dovrebbe fornire risposte che tengano conto dei diversi bisogni e delle diverse potenzialità, verso la ricerca di un reinserimento sociale. In questo si innesta la promozione del coinvolgimento attivo dei cittadini in difficoltà, premiato da un riconoscimento economico condizionato all'impegno per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Il modello utilizzato sarà quello del progetto “Mi associo”, strumento ormai consolidato nei Comuni di Venezia, Cavallino-Treporti, Marcon e Quarto d’Altino, grazie al quale queste persone vengono coinvolte in attività di volontariato da associazioni, enti religiosi e parrocchie. Lo scorso dicembre la Regione ha assegnato ai Comuni della Città Metropolitana di Venezia un finanziamento complessivo di 270mila euro, da ripartire fra tutti gli aderenti in proporzione ai residenti: Chioggia riceve quindi poco più di 28mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.