Pagine

martedì 4 settembre 2018

SINDACO E VICESINDACO OGGI A ROMA PER IL DEPOSITO DI GPL: "PRESTO UN TAVOLO TECNICO PER IL TRANSITO DELLE NAVI GASIERE"

Oggi pomeriggio il sindaco Alessandro Ferro e il vicesindaco Marco Veronese hanno avuto un incontro a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico (direzione generale per la sicurezza dell'approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche) con il sottosegretario Andrea Cioffi e il deputato Davide Crippa. Oggetto dell'incontro, l'autorizzazione all'ampliamento del deposito costiero di prodotti energetici ad uso commerciale nel Comune di Chioggia, in località Val da Rio -zona produttiva D2- dell'impresa Costa Bioenergie, secondo il decreto interministeriale n. 17407 del 26 maggio 2015. Il sindaco commenta così l'incontro: «Tanto il sottosegretario Cioffi quanto l'onorevole Crippa, che ringrazio per averci accolto ed ascoltato, erano ben preparati quanto al costruendo deposito di gpl.
Ciò ha permesso fin da subito di entrare nel merito della discussione e nei dettagli tecnici per cercare una soluzione che possa scongiurare il completamento dell'opera. Tra le ipotesi messe sul tavolo possiamo rivelare solo che a breve ci sarà un ulteriore convocazione, o tavolo tecnico, per il piano di sicurezza relativo al transito delle navi gasiere. Per il resto abbiamo visto una piena disponibilità a sostenerci in questa battaglia, nella consapevolezza di scongiurare risarcimenti milionari». Conclude il vicesindaco Veronese: «Sono appena iniziati i tempi supplementari di questa battaglia finale e tutto può ancora succedere, non indietreggeremo di un solo centimetro. Il piano di sicurezza, il Piano Regolatore Portuale e la disponibilità della banchina permettono ancora di sperare nel blocco del deposito».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.