Pagine

mercoledì 13 giugno 2018

NUOVA PRESIDENTE DELLA VI COMMISSIONE, È STALLO TRA BOCCATO E CONVENTO

Bagarre oggi pomeriggio nella seduta della VI commissione consiliare, convocata per rimpiazzare il presidente Nicola Salvagno, dimessosi dal consiglio comunale. Le opposizioni hanno cercato di mettere in difficoltà la maggioranza stellata, votando quale nuova presidente Maria Chiara Boccato, esponente del M5S in divergenza dal gruppo. Al che i grillini hanno opposto la candidatura di Claudia Convento, che ha ottenuto 6 voti esattamente come Boccato: a tal punto - sostiene Beniamino Boscolo (Forza Italia) - si sarebbe dovuti procedere alla nomina della Boccato, in quanto maggiore per età, ma il Movimento 5 Stelle non ha accettato la soluzione, ritenendo di congelare l'elezione a un secondo momento. «Le commissioni consiliari permanenti - spiega Beniamino Boscolo - sono disciplinate dal regolamento del consiglio.
Dal combinato disposto delle sue norme, si evince come non sia consentito un ballottaggio tra due candidati che abbiano ottenuto pari numero di voti. In via generale quindi, se non viene espresso un criterio come nel caso in materia, appare opportuno utilizzare il parametro della maggiore età anagrafica, richiamato in diverse disposizioni del decreto legislativo 267/2000 in materia di enti locali». Il consigliere della minoranza supporta il proprio ragionamento con alcune pronunce giurisprudenziali, soprattutto del TAR della Campania che lo qualifica come «immanente» al sistema elettorale comunale. Pertanto Boscolo sollecita il consiglio a varare una disciplina puntuale di questi casi, utile in futuro nel caso di parità fra più candidati.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.