Pagine

mercoledì 27 giugno 2018

LAVORI SOCIALMENTE UTILI: SST E SERVIZI SOCIALI ADERISCONO AL NUOVO BANDO REGIONALE PER IMPIEGARE 15 PERSONE

"Chioggia riparte dal lavoro" e non intende fermarsi. Il progetto che nel settembre 2017 aveva assicurato a quindici soggetti -scelti dai servizi sociali- sei mesi di attività nell'ambito dei lavori socialmente utili, dai parchi alla manutenzione delle strade, e che era appunto scaduto il 31 marzo, viene valutato con esiti positivi dall'amministrazione, tanto che è stato accordato supporto alla società partecipata SST per aderire al nuovo progetto di pubblica utilità finanziato con fondi regionali ed europei, stanziato dalla giunta veneta l'8 maggio scorso per combattere la povertà dei disoccupati privi di ulteriori tutele. Il programma prevede la realizzazione su base comunale di opere di cittadinanza attiva, a favore di soggetti svantaggiati ed esclusi dal mercato del lavoro, secondo uno schema che vede assieme le amministrazioni locali e soggetti di privato sociale accreditati ai servizi per il lavoro (nell'edizione 2017 per Chioggia fu coinvolta la cooperativa Egolabor).
Anche le intenzioni per l'anno in corso sono mirate a favorire l'occupabilità di altrettanti 15 individui, contrastando così l'inattività di lunga durata e sostenendo il reddito dei destinatari, pur in permanenza di uno stato di disoccupazione. La delibera di giunta che ha approvato questo percorso di SST e del settore Servizi Sociali è improntata al perseguimento di una politica sempre meno assistenziale ma rivolta all'inserimento lavorativo, che accresce l'autostima delle persone e permetta loro di acquisire nuove conoscenze professionali e di relazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.