Pagine

giovedì 7 giugno 2018

LINEA 80: ARRIVAVENETO METTE ONLINE SITO, NETWORK E PERCORSI. ALCUNI UTENTI SUGGERISCONO DI NON TOCCARE GLI ORARI

A tre giorni dall'entrata in vigore del nuovo servizio di linea 80 tra Chioggia e Venezia, curato da Arriva Veneto, e dopo la pubblicazione di ieri degli orari delle corse, il consigliere comunale Beniamino Boscolo (Forza Italia) ha raccolto le sollecitazioni di alcuni utenti della linea extraurbana, i quali lamentano certe situazioni critiche per quanto riguarda orari e percorsi. «Non bisogna stravolgere la vita di questi lavoratori e lavoratrici», dice Boscolo, che invita l'azienda italotedesca alla massima attenzione. Mentre Arriva Veneto diffonde i percorsi dei mezzi e mette online il sito ufficiale arrivaveneto.it, ecco i rilievi del capogruppo:

PER CHI LAVORA A VENEZIA CENTRO STORICO

Nei giorni feriali è previsto che la partenza dei bus da Venezia ai minuti 20 e 50 di ogni ora mettano in seria difficoltà chi per lavoro arriva con il vaporetto in piazzale Roma: visto che con Actv l'orario dell'autobus per Chioggia e Sottomarina era ai minuti 25 e 55, si chiede di ripristinare l'orario precedente. «È impensabile - sostiene Beniamino Boscolo - che ogni giorno centinaia di persone possano perdere il autobus per tornare a casa e rimanere fermi a piazzale Roma ad attendere l'autobus successivo».

Inoltre, la domenica e nei giorni festivi, la partenza da Sottomarina è stata anticipata di 20 minuti rispetto all'orario precedente: quindi invece di partire ogni ora esatta, parte ai minuti 40 di ogni ora. «Già chi inizia ad un certo orario a Venezia parte con largo anticipo - ricorda Boscolo - per non doversi quotidianamente giustificare dei ritardi al lavoro e quindi anticipare di 20 minuti la partenza dell'autobus da Sottomarina verso Venezia comporta uno sfasamento per i lavoratori e lavoratrici pendolari. Secondo Boscolo, sarebbe opportuno ripristinare il precedente orario.


PER CHI LAVORA IN FABBRICA (FINCANTIERI, VERSALIS, PETROLCHIMICO, ETC.)

Tenuto conto che si parla di turnisti, persone la cui qualità della vita è molto legata ai turni di lavoro, al consigliere dell'opposizione è stato segnalato:
- lo spostamento dell'orario di 10 minuti in avanti rispetto all'orario precedente -che prevedeva la partenza da Sottomarina alle 4.30 e da Venezia alle 17.02 e alle 22,35- comporta un enorme difficoltà a far coincidere l'orario di inizio/fine lavoro, confermando l'impossibilità di riuscire a prendere l'autobus precedente e di dovere aspettare altri 10 minuti alla fermata (nelle notti invernali l condizioni atmosferiche sono spesso rigide) oppure di non riuscire ad arrivare puntuali al lavoro. Anche per il turno delle ore 22-6 l'autobus delle 20.30 in partenza da Sottomarina è stato spostato alle ore 20,45: in questo modo nessuno degli operai potrà più utilizzare l'autobus in tale orario per andare a lavoro, a causa dei ritardi conseguenti. Nella tratta verso Fusina, manca una corsa alla domenica in direzione Chioggia, cioè passa alle 14.15 ma la navetta porta gli operai in via della Fisica alle 14.20 (quindi - dice Boscolo - «c'è una mancanza di coordinamento che va assolutamente risolta»).

Forza Italia si preoccupa anche degli accordi di Actv quanto agli abbonamenti annuali degli operai e dei mobility management: «Va comunicato se si mantengono le stesse condizioni, vista la mole di operai che ne usufruiscono», afferma Boscolo, che più in generale chiede di pensare a medio termine al ripristino di alcune corse ora tolte, a mantenere le corse di rinforzo e a integrare un biglietto unico con Actv per le varie coincidenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.