Pagine

venerdì 12 maggio 2023

CHIOGGIA, DARSENA LE SALINE OTTIENE BANDIERA BLU E CERTIFICAZIONE ISO14001. MONTANARIELLO (PD): "RICONOSCIMENTI DI ECCELLENZA PER UNA REALTÀ CHE RENDE ORGOGLIOSO IL TERRITORIO".

"Esprimo apprezzamento e congratulazioni alla Darsena Le Saline di Chioggia che ha ottenuto la riconferma, anche per il 2023, della Bandiera Blu e la contemporanea assegnazione della certificazione ISO14001 sui requisiti di gestione ambientale. 

Si tratta di riconoscimenti di eccellenza, che danno lustro e rendono orgoglioso il territorio clodiense ma anche il Veneto. 

Sull'onda di questi traguardi credo sia doveroso che le istituzioni locali e regionale prestino attenzione e sostegno per un ulteriore sviluppo di realtà capaci come quella della Darsena Le Saline. 

Solo così avremo la certezza di mantenere in buona salute il nostro tessuto economico, anche nell'ottica della sostenibilità ambientale".


A dirlo il consigliere regionale del PD Veneto, Jonatan Montanariello.



mercoledì 10 maggio 2023

MONTANARIELLO: SITUAZIONE TERMINAL ARRIVA VENETO IN PIAZZA EUROPA INSOSTENIBILE

10 maggio 2023

Rappresentanza Sindacale ArrivaVeneto: La situazione di criticità della viabilità di Piazzale Europa è destinata a peggiorare con l’avanzare della stagione estiva. 

L’attuale disagio verso passeggeri e personale di servizio non vede termine. 

Ad oggi, a distanza ormai di oltre tre mesi dall’inizio dei lavori dello stabile ex Siamic, non si è ancora provveduto ad adibire un’area idonea per il cruciale capo linea di Sottomarina. 

A nostro avviso la soluzione adottata risulta non idonea in tema di sicurezza: gli spazi ridotti per le manovre, il continuo afflusso di pedoni in transito, l’insufficiente spazio per la sosta dei mezzi in attesa della partenza (ridotto di oltre il 50% rispetto a prima), la segnaletica da incrementare, l’elevato numero di autobus dei vari vettori che attraversano l’area, alzano le probabilità di danni a cose o peggio a persone. 

Tale condizione con l’arrivo della stagione estiva vedrà un peggioramento esponenziale della situazione. 

Si aggiungeranno vettori ed autobus, nella fascia serale aumenteranno in maniera drastica i passeggeri ed aumenterà pure il traffico locale. 

Ne potrà risultare un possibile ritardo nel servizio di trasporto pubblico dei vettori interessati ed anche un eventuale disagio alla viabilità cittadina dovuta ad un accodamento degli autobus oltre l’area adibita a capolinea. 

Chiediamo agli enti preposti che venga adottata una soluzione a breve termine al fine di evitare gravi problematiche al servizio ed alla viabilità.



martedì 9 maggio 2023

SALVAGUARDARE LA QUIETE PUBBLICA: IL PD DI CHIOGGIA CHIEDE UN REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ EDILIZIE

Oggetto: Interrogazione “Regolamentazione delle attività edilizie nel periodo estivo”

Premessa: la vocazione turistica del Comune di Chioggia; il sostegno agli imprenditori del comparto ricettivo che hanno dovuto confrontarsi, recentemente, con l'emergenza COVID e l'inflazione a cui, soprattutto, va fatto un plauso particolare per non aver smesso di investire nelle proprie attività, e con l'auspicio che questo sia da esempio e traino per l'intero settore e per tutta la città.
Fatta questa premessa, si ritiene che sia necessario salvaguardare la quiete pubblica limitando, nel corso della. stagione estiva, l'emissione di rumori molesti derivanti dall'esecuzione dei lavori edili ed in generale da attività di cantiere.
Poiché, non è possibile sospendere completamente l'esecuzione dei lavori edili durante l'estate, al fine di non arrecare danno alle imprese e agli investitori che sostengono, in molti casi, il recupero del patrimonio esistente della nostra città, in ragione del limitato tempo in cui, per le condizioni meteo, alcune lavorazioni potranno essere svolte a determinate condizioni: che in relazione all'incremento del traffico veicolare e pedonale dovuto all'aumento della presenza turistica sul territorio comunale, i mezzi addetti all'allontanamento del materiale proveniente dagli scavi e all'esecuzione delle opere edili non creino intralcio alla circolazione e troppo rumore; che occorre, quindi, vietare i lavori più rumorosi fino alle ore 08:30 del mattino, dalle ore 12:30 alle ore 15:00 e dopo le ore 19:00, al fine di garantire la pubblica quiete ed il riposo nelle ore più delicate della giornata;che gli autocarri, addetti all'allontamento del materiale di scarico, non lascino scie di fango o detriti lungo le strade per le quali transitano.

Si interroga il Sindaco per chiedere: di varare un regolamento per le attività edilizie nel periodo estivo al fine di tutelare tutte le parti citate, senza che eventuali danni e problemi ricadano esclusivamente su un settore e/o ledano l'accoglienza nella nostra città; Si suggerisce altresì: che gli scavi siano da evitare nel periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre e che in tale periodo sia consentita l'esecuzione dei lavori rumorosi solo ed esclusivamente dalle ore
08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in tutto il territorio comunale.
Inoltre, si richiede che venga valutata la possibilità che nelle aree a forte presenza ricettiva, da perimetrare e definire attraverso uno studio attendo e mirato, durante i mesi di luglio e agosto, tali lavori rumorosi e invasivi vengano totalmente vietati.
Il capogruppo PD Lucio Tiozzo Fasiolo



LUCIO TIOZZO BASTA RINVI DELLA ZTL

9 maggio 2023

Il continuo rinvio dell'attivazione della zona ZTL nel centro storico di Chioggia sta diventando.

Ormai una presa in giro per tutti quei cittadini del centro storico di Chioggia che da tempo hanno provveduto secondo le direttive dell'amministrazione comunale a chiedere il permesso di transito pagando le 15,00 euro richieste dall'amministrazione Armelao.

La ZTL doveva partire 1 di gennaio, poi il 1 di marzo, ed infine il 1 di maggio, ma di fatto siamo ancora allo stallo completo. Tutto fermo!!! Ma nel frattempo continua la situazioni di anarchia lungo le fondamenta S. DOMENICO e riva canale Lombardo.
Continua il parcheggio selvaggio e le piazze e i monumenti del centro storico sono assediati da motociclette e auto.
Credo sia giunto il momento di dire basta a questa situazione di indifferenza e di politica del continuo rinvio delle scelte coraggiose. Chioggia deve essere amata e rispettata, se vogliamo che continui ad essere abitata e visitata dai turisti.
Con la presente interpello il Sindaco Armelao per avere la data certa dell'attivazione della ZTL.BASTA rinvii!!!!!
11 capogruppo PD Lucio Tiozzo Fasiolo