giovedì 28 ottobre 2021
ALESSANDRA PENZO SUL PARCO A TEMA DI ARMELAO: NON È FATTIBILE
martedì 26 ottobre 2021
PRIMO CONSIGLIO E PRIME PERPLESSITÀ SULLA NUOVA GIUNTA
Ieri sera si è svolto il primo consiglio comunale ed è stata una forte emozione per il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco e il consigliere Marco Veronese per il nuovo incarico che svolgeranno con determinazione e serietà per il bene della città e che ringraziano gli elettori per la fiducia data.
“Siamo intervenuti in Consiglio spiegando il ruolo che il M5S svolgerà in questo nuovo emiciclo come forza di opposizione “ esordisce il Capogruppo Daniele Stecco “siamo disponibili al dialogo costruttivo, al confronto. Faremo un'opposizione propositiva e costruttiva per il bene esclusivo della città e saremo pronti ad assumere le nostre responsabilità per quegli impegni che valuteremo opportuni per la crescita di Chioggia. Ma soprattutto controlleremo l'operato dell'amministrazione perchè porti avanti concretamente i tanti impegni promessi verso i cittadini e stimoleremo perché vengano realizzati quanto prima”.
Il Capogruppo interviene in consiglio, dopo la presentazione da parte del Sindaco Armelao della nuova giunta, spiegando che a differenza di quando la giunta Ferro ha iniziato ad amministrare 5 anni fa, non c'erano tutte le risorse che oggi sono disponibili in bilancio, ricordando tutte le attività per la ricerca di nuovi fondi come il bando regionale per la messa in sicurezza delle strade comunali, ottenendo il contributo per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di viale Mediterraneo, gli importanti contributi europei per la pesca ben 2 milioni di investimenti per il mercato ittico. Poi dal 2018 è stato possibile utilizzare il tesoretto dell'avanzo vincolato oltre ad arrivare i nuovi fondi della legge speciale per Venezia, dove in questi ultimi anni abbiamo seminato tutte le risorse nei capitoli di bilancio avviando lavori e prevedendo molte opere che vedranno la luce nei prossimi mesi. Oggi la situazione è nettamente diversa, perché la nuova amministrazione si trova una grande eredità di risorse pronte all'uso ben 80 milioni di euro e non serve perdere tempo per pensare come spenderli perchè sono già destinati, ora basta agire e dare indicazioni agli uffici per procedere con la progettazione, fare gli affidamenti e partire con i lavori.
“Ricordo che abbiamo stanziato 3 milioni di euro per sistemare i masegni della riva del Lusenzo di Sottomarina e delle calli di Chioggia, più di 1 milione per il ponte girevole, per non parlare dei milioni stanziati per la sistemazione dei ponti e altre nuove asfaltature”. “Spero che tutte queste risorse vengano impegnate al più presto senza stravolgere quanto già programmato facendo perdere tempo alla città” prosegue Stecco “ricordo alla nuova amministrazione la grande occasione che ci sarà con il nuovo bando dei patti territoriali dove a Chioggia si potrà portare nel nostro territorio 10 milioni di euro e non qualche centinaia di migliaia di euro di un bando regionale, ma risorse fondamentali per le aziende e per il comune e invito a riprendere il dialogo con la città metropolitana che io avevo già coinvolto al fine di iniziare i tavoli di concertazioni con gli enti per presentare il progetto”.
Quanto alla nuova giunta abbiamo molte perplessità a causa del loro impegno non a tempo pieno. Per amministrare una città come Chioggia, non è sufficiente la buona volontà o determinazione, ma avere comprovate capacità professionali e soprattutto essere presenti. “Essendo stati assessori sappiamo quanto tempo è necessario da dedicare al servizio della città, specie nella fase iniziale, dove bisogna conoscere bene il funzionamento del comune, capire come dare attuazione agli obiettivi, come va predisposto il bilancio e soprattutto dialogare con il cittadino” spiega Daniele Stecco “Per non parlare di come certe deleghe sono state frazionate come la pesca e l'agricoltura, le società partecipate, stessa cosa con il turismo, la cultura e gli eventi, il demanio turistico e non, ancora peggio con le politiche giovanili, lo sport e l'istruzione creando una confusione che si riverserà negativamente negli uffici, avendo diversi assessori a cui dare riscontro ma soprattutto dover condividere con tutti gli altri assessori il proprio operato, rallentando così la macchina comunale. In un momento così delicato dove occorre essere veloci e determinati nel dare risposte alla città, questa suddivisione delle deleghe non sembra proferire grandi prospettive”.
Come gruppo M5S faremo un'opposizione propositiva e costruttiva per il bene esclusivo della città, senza cadere nell'inutile ostruzionismo, a prova di ciò siamo stati gli unici dell'opposizione ad approvare gli indirizzi generali di governo, pur non avendo avuto dal Sindaco le priorità, dettagli utili su come saranno raggiunti tali obiettivi, ma solo ancora promesse elettorali, ma abbiamo voluto dare un segnale di fiducia nei buoni proponimenti e che con noi il cittadino sa che è possibile dialogare e confrontarsi in modo costruttivo affinché le scelte fatte vengano realizzate per il bene della nostra Città.
Il tempo delle parole è finito, ora occorre passare ai fatti concreti e pianificare con chiare priorità i lavori e i servizi promessi ai cittadini.
domenica 24 ottobre 2021
ALESSANDRA PENZO (OBBIETTIVO CHIOGGIA): CANCELLARE IL PROGETTO DEL NUOVO LUNGOMARE POTREBBE ESSERE UN DANNO ERARIALE
sabato 23 ottobre 2021
PIERLUIGI SERAFINI, UN TECNICO PRESTATO ALLA POLITICA
«Io sono un tecnico, non faccio politica ma condivido i principi della Lega e voglio essere utile alla mia città». Pierluigi Serafini, appena nominato assessore al bilancio della giunta Armelao, si racconta a Chioggiaazzurra e “svela” alcuni misteri che lo circondano, smentendo le impressioni della prima ora.
Ad esempio quella di essere un “foresto”. «Mio padre è stato comandante della capitaneria di porto. Io sono arrivato a Chioggia, che avevo 6 anni e ci sono rimasto fino ai 19, quando mi sono trasferito a Ferrara per studiare all'università. Ma sono tornato di nuovo a Chioggia per fare il praticante nello studio dell’avvocato Gennari. Mi sono stabilito a Ferrara, ho lavorato in regione Veneto e a Rovigo ma, da un paio d’anni, sono tornato a vivere Chioggia».
E un altro equivoco è che Serafini non c'entri nulla con la Lega. «Conosco bene l’Aldino Padoan (il segretario). L'ho incontrato spesso e ci fermavamo a parlare ai banchetti della Lega. Ho firmato anche per i referendum sulla giustizia. Io condivido l'idea di riforma dello Stato della Lega. Venti regioni con cinque a Statuto speciale è assurdo, per uno come me, laureato in giurisprudenza. E poi siamo il Paese con le tasse più alte e i peggiori servizi. Ma, ripeto, io sono un tecnico, ho fatto un'ottima carriera all'Ulss Polesana, con incarichi importanti e non potevo fare politica attiva».
L'incarico di assessore è nato dalla segnalazione di un amico. «Mi ha chiamato Armelao e mi ha detto “Ho visto il tuo curriculum”. E io ho risposto “In cosa posso esservi utile?”. Io, dopo anni in cui la frequentavo a sprazzi, sono stato riaccolto dalla città e voglio mettere a disposizione la mia competenza ed esperienza».
Serafini, però, non sarà assessore a tempo pieno. «E come faccio? All'ulss mi hanno già chiesto se farò l’assessore e ho detto di sì. Ma io sono grato all’azienda che mi ha dato la possibilità di fare una bella carriera professionale e sono grato alla mia città, troverò il modo di organizzarmi e, per adesso, farò l’assessore part time»
giovedì 21 ottobre 2021
NASCE LA GIUNTA ARMELAO: ESATTAMENTE COME AVEVA ANTICIPATO CHIOGGIA AZZURRA
Finalmente, come già aveva anticipato in via ufficiosa Chioggia Azzurra ancora il 19 ottobre scorso, e come poi i quotidiani locali hanno riportato (senza citare mai la fonte) , la nomina degli assessori che comporranno la Giunta del Comune di Chioggia è ora ufficiale.
Con Decreto n°23 in data odierna, 21 ottobre 2021 ,il Sindaco Armelao, al quale è attribuita la scelta dei componenti della Giunta e del vicesindaco, ha scelto i nominativi di chi governerà il nostro comune.
Si tratta di Serena De Perini (FI), Zennaro Elena (FdI), Tiozzo Brasiola Daniele (FdI), Tiozzo Caenazzo Massimiliano (FdI), Serafini Pier Luigi (Lega), Griso Elisabetta (Lega) e Marangon Sandro (Lista Civica).
La carica di Vice Sindaco viene quindi affidata a Tiozzo Brasiola Daniele, a lui saranno affidati i referati riguardanti commercio, attività produttive, SUAP, politiche giovanili, pubblica istruzione e sport.
A Marangon Sandro le politiche sociali e sussidiarietà, politiche della residenza e della casa, welfare in materia sanitaria.
A Griso Elisabetta i lavori pubblici, l’edilizia scolastica, la Legge speciale per Venezia, i trasporti, la viabilità, la mobilità e i rapporti con le frazioni.
A De Perini Serena gli eventi e il marketing territoriale, il demanio turistico, i servizi demografici, politiche comunitarie e portualità.
Elisabetta Griso |
A Zennaro Elena l’avvocatura civica, le pari opportunità, la cultura, il demanio e l’agricoltura.
A Tiozzo Caenazzo Massimiliano l’urbanistica, l’edilizia privata, l’ambiente e il decoro urbano.
In una nota il Sindaco Armelao afferma “Ringrazio tutti i membri della nuova Giunta per aver accettato questo incarico. Sono sicuro che assieme, ed in pieno spirito di collaborazione, sapremo portare avanti gli obiettivi prefissati nel nostro programma elettorale. Ho mantenuto per me tutte le materie non delegate agli Assessori e precisamente: affari istituzionali, politiche per la sicurezza, polizia locale, protezione civile, pesca, turismo, patrimonio, servizi manutentivi, informatizzazione ed innovazione.”
lunedì 18 ottobre 2021
ARMELAO SINDACO ISPETTORE: QUESTA MATTINA SOPRALLUOGO AL PARCO DI VIALE UMBRIA
venerdì 15 ottobre 2021
DANIELE STECCO (M5S): "SOLIDARIETÀ ALLA CGIL, SIAMO CONTRO A CHI ISTIGA L''ODIO SOCIALE"
martedì 12 ottobre 2021
IMPORTANTE PROGETTO FUTURISTICO MA GIÀ ATTUABILE CHE SI CHIAMA SMART ROAD.
Questa mattina ho incontrato i vertici di ANAS per capire quali siano i lavori ultimati, quelli in corso e quelli futuri. Importanti interventi saranno previsti nei prossimi mesi in diversi tratti della statale romea che interesseranno tutti i ponti ormai vetusti e che necessitano di essere messi in piena sicurezza. Ho chiesto di concordare i vari interventi con la nostra città al fine di trovare la soluzione migliore sul periodo e per trovare soluzioni alternative alla romea in particolare per ciò che riguarda il traffico pesante. Oltre a questo abbiamo affrontato un importante progetto futuristico ma già attuabile che si chiama SMART ROAD.
La Smart Road è una nuova concezione di strada intelligente che punta a consentire comunicazione e interconnessione tra i veicoli che la percorrono. Nelle strade intelligenti, per agevolare flussi e trasporti, devono essere implementati sistemi di rilevazione del meteo e del traffico in modo che i viaggiatori possano richiedere in tempo reale informazioni su condizioni stradali, del traffico o altre particolari situazioni. Inoltre le smart road puntano a fornire: servizi di deviazione dei flussi di traffico nel caso di incidenti; suggerimenti di traiettorie alternative; interventi sulle velocità per evitare situazioni di traffico; gestione di accessi, parcheggi e rifornimenti; interventi tempestivi in caso di emergenze. Poi si è parlato del collegamento tra via padre Emilio Venturini e la Statale 309 Romea mettendo in sicurezza l’uscita delle nostre strade comunali all’altezza del ponte sul brenta, al completamento della pista ciclabile che collega brondolo al parco Clodi. Questo il primo appuntamento ufficiale da Sindaco nei confronti di ANAS. Importante costruire da subito buoni rapporti di reciproca collaborazione finalizzati alla sicurezza dei cittadini e al miglioramento della nostra viabilità.
Mauro Armelao
DOLFIN REPLICA MONTANARIELLO
PRIMA CRITICA ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE ARMELAO: SECONDO MONTANARIELLO L'UFFICIO PESCA VIENE DEPOTENZIATO
sabato 9 ottobre 2021
ANALISI DEL RISULTATO ELETTORALE DEL CONSIGLIERE REGIONALE MONTANARIELLO
AUTOPSIA DI UNA VOTAZIONE
Ormai sappiamo bene come è stato il risultato finale delle elezioni comunali: un successo non aspettato di Mauro Armelao che ha vinto con il 55% dei voti. Ci si aspettava che la candidatura di Lucio Tiozzo potesse portare un valore aggiunto che invece, almeno in apparenza, non c'è stato. Fortunato Guarnieri ancora mesi fa aveva invitato il centro sinistra a iniziare un percorso per trovare un candidato comune che potesse unire il centro-sinistra ma così non è stato e una parte consistente del centro sinistra in parte non ha votato e in parte è confluito sulla lista civica di Roberto Rossi che con alle spalle oltre due anni di campagna elettorale continua ha coronato l'ambizione di tornare in consiglio comunale dopo anni di esilio. Che ne dice il dottor Fortunato Guarnieri ex sindaco di Chioggia e riferimento importante di parte della società civile e di "appartenenza" a sinistra?