Pagine

lunedì 30 agosto 2021

DIPORTISMO NAUTICO UNA NUOVA POSSIBILITA’ PER CHIOGGIA

CS: DIPORTISMO NAUTICO UNA NUOVA POSSIBILITA’ PER CHIOGGIA
Sono convinta che il nostro comune possa da oggi iniziare una fase di rinascita e crescita in cui il nostro territorio e la nostra laguna siano al centro dello sviluppo economico commerciale e turistico. La stagione turis6ca sta per giungere al termine e anche se i dati sui flussi turistici sono incoraggianti, dobbiamo lavorare di più sulla promozione turis6ca del nostro Comune. Senza dubbio, il nostro litorale vanta un’ arenile invidiabile e i continui rinnovi dei gestori stanno portando alla riqualifica del settore, che se abbinata al rinnovo del Lungomare Adriatico, da me fortemente voluto durante i miei anni di mandato amministrativo, potrebbe garantire un continuo aumento della richiesta di soggiorno. Purtroppo da diversi anni ormai, non vi è alcun segno di innovazione nell’ offerta turistica estiva, che rimane ancorata solo al turismo balneare.
Chioggia potrebbe offrire di più e grazie ad un progetto che prevede lo sviluppo del Diportismo Nautico in transito si potrà aumentare proprio la richiesta che vedrà automaticamente un prolungamento della stagione. Infatti, “il mondo del diporto” inizia la propria attività prima di Pasqua per finirla ad autunno già inoltrato. Il fatto di dare una possibilità di ormeggio gratuito per le 24/ 48 ore, con servizi connessi, aprirà una nuova via di accesso al nostro comune. Sarà necessario garati6re all'attracco una offerta soddisfacente per quei turisti, che potranno decidere se pernottare a bordo o soggiornare in una struttura ricettiva del nostro territorio. L’ indotto turistico, quindi garantirà non solo un’ ampliamento di strutture alternative, ma una riqualifica delle aree interessate al progeAo, che vengono facilmente individuate negli specchi acquei limitrofi l’ Isola dell’Unione, bacino e porto naturale. La riqualifica di quest’ultima e la conversione in un area di interscambio, garantirà quell’unione trasversale necessaria a inglobare il centro storico di Chioggia e l’ area più turistica di Sottomarina in un unica realtà facilmente accessibile con alternative di accesso. Ovviamente questo non dovrà precludere tutta quelle serie di servizi oggi esistenti e di supporto alle famiglie che popolano il nostro centro storico. comunicato stampa Obbiettivo Chioggia

sabato 28 agosto 2021

PRESENTAZIONE CANDIDATO SINDACO DANIELE STECCO ALL'INDIGA


Questa mattina all’InDiga a Sottomarina, alla presentazione del programma del Movimento 5 Stelle con candidato sindaco Daniele Stecco erano presenti il Consigliere Regionale Erika Baldin e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà. 

Entrambi hanno evidenziato l'importanza di avere una continuità all’interno di un governo cittadino e Baldin ha sottolineato che dopo 10 anni di presenza e 5 in amministrazione il gruppo sa dove mettere le mani, soprattutto Stecco, che in questi 5 anni è stato a capo di uno degli assessorati più importanti.

Molte le vittorie ottenute con l’amministrazione pentastellata elencate dal consigliere che promette, per i prossimi 5 anni, concretezza e pragmaticità, se il voto vedrà prevalere il Movimento. La continuità, ribadisce, è essenziale per poter andare avanti nei progetti intrapresi. Dopo un’ampia introduzione la parola è passata al Ministro D’Incà, affezionato a Chioggia e alla sua gente. Nonostante il periodo duro imposto dal Covid, afferma, il Movimento 5 Stelle è rimasto sempre al fianco delle comunità locali, portando in discussione temi importanti quali l’Acqua Alta del novembre 2019 e il GPL, le cartelle riguardanti i contributi aggiuntivi richiesti ai pescatori e le case sul Lusenzo in attesa di una regolarizzazione. I fondi che arriveranno con il PNRR, saranno un’opportunità che permetterà di vedere con più chiarezza nel futuro, e potranno essere sfruttati al massimo se la continuità di governo che offre Stecco non va persa, afferma D’Incà.




Daniele Stecco, candidato sindaco, sottolinea quanto è stato concretizzato in questi 5 anni per la città di Chioggia, facendo un excursus che possa servire a non dimenticare il lavoro svolto dall’amministrazione pentastellata nel quinquennio ma anche dando risalto alle competenze maturate da lui stesso, e alle relazioni che ha potuto interlacciare, utili per l’attività di amministrazione. Il Gpl, il Forte San Felice, la causa contro l’ACTV e la vicenda spinosa che ha visto protagonista la Tari, sono solo alcune tra le vicende risolte da questa amministrazione uscente, che , tra l’altro ha dovuto gestire un periodo di pandemia. 



 

venerdì 27 agosto 2021

VERONESE (VICESINDACO): I FATTI DIMOSTRANO CHE LE TELECAMERE NON SONO UN "MONUMENTO ALL'INEFFICIENZA"

A quanto pare i due milioni spesi dall’amministrazione comunale per l’installazione del circuito di videosorveglianza cominciano a dare i primi frutti. Fino a ieri nessuno sembrava fosse consapevole che il sistema di telecamere fosse acceso mentre con l’operazione che la polizia locale ha concluso in poche ore, identificando il vandalo dei bidoni del Lusenzo, si è rivelata tutta la loro utilità. Le telecamere installate nel territorio sono quasi un centinaio e osservano l’anello del Lusenzo, Riva Vena, Piazza Vigo, il lato sud dell’Isola dell’Unione, la rotatoria di piazza Italia e il vicino boulevard. Il vicesindaco Marco Veronese, plaudendo all’operazione che ha permesso in poche ore di identificare il colpevole dei danneggiamenti aggravati alla proprietà comune, afferma che sbagliano i cittadini a pensare che le telecamere siano inattive e a bassa risoluzione, come si commentava sui social. E, sempre secondo Veronese, sbaglia anche il consigliere comunale Beniamino Boscolo ad averle definite un monumento all’inefficienza, visto che l’ultima operazione ha dimostrato il contrario.

mercoledì 25 agosto 2021

DISTRETTO DEL COMMERCIO: I 5 STELLE HANNO SCELTO IL MANAGER PER MERITI O PER “MARCHETTA” POLITICA?

Il capogruppo di Forza Italia, Beniamino Boscolo, ha richiesto un accesso agli atti per quanto riguarda il riconoscimento del Distretto del Commercio della Città di Chioggia da parte della Regione Veneto. Per questo tema, Boscolo si è battuto fin da subito criticando l’amministrazione in quanto non aveva aderito al bando, sollecitandola a partecipare al successivo, per la cui adesione si è votato all’unanimità in Consiglio Comunale .

Dalla documentazione al vaglio ci sono episodi che possono inficiare il riconoscimento del Distretto del Commercio di Chioggia, a cominciare dalla figura del Manager del Distretto che, se andava individuata secondo alcuni criteri dava di per sé diritto a 7 punti per la graduatoria. Nel Curriculum vitae della persona individuata dall’amministrazione, sig. Davide Borrelli, emergono dati generici senza le specifiche indispensabili per poter verificarne l'attendibilità e valutare le stesse prestazioni descritte sommariamente.  Va bene se il curriculum può essere aggiornato in modo da dare maggiori ragguagli sulle attività svolte ma se ciò non fosse possibile, per avere qualche speranza di accedere al bando, si deve cercare una persona più adeguata.  Per la scelta della stessa figura doveva esser coinvolto il partenariato, era uno dei requisiti del bando, ma nessuno dei partners sembra sia stato coinvolto nella scelta.  Quello che chiede Boscolo all’amministrazione è di dimostrare che la scelta sia stata fatta dal partenariato, requisito indispensabile per partecipare al bando, e non in modo univoco o da un singolo partner o dall’amministrazione stessa, solo in quanto la persona individuata è stata un europarlamentare del M5S.

Per evitare che i partner che non si sono sentiti coinvolti chiedano spiegazioni-

agli uffici regionali, Boscolo suggerisce di invitare tutti i partners interessati e codificare l'individuazione della figura indispensabile del Manager di Distretto..

 


martedì 24 agosto 2021

ELEZIONI COMUNALI: UFFICI ELETTORALI PRONTI

In periodo di elezioni, l’amministrazione comunale ritiene doveroso che l'elettorato possa trovare le basilari informazioni per quanto riguarda le elezioni, su una pagina dedicata nel portale web del sito istituzionale. Link diretto: https://www.chioggia.org/index.php?area=82&menu=75&page=1773&lingua=4

oppure dalla home page www.chioggia.org (Servizi online > Elezioni Comunali 2021)

Le informazioni reperibili sulla pagina sopracitata riguarderanno l’elenco dei seggi dove ci si reca per poter votare, le modalità di rilascio della tessera elettorale e le indicazioni per il voto a domicilio. 

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, sono ammessi al voto a domicilio gli elettori che hanno infermità tali che non permettono l’allontanamento dall’abitazione o che dipendano da apparecchiature elettromedicali.

Per poter accedere al voto domiciliare l’elettore deve presentare una dichiarazione al Sindaco di Chioggia, nel nostro caso, con cui si esprime la volontà di poter dare il voto dal proprio domicilio. La dichiarazione deve essere accompagnata da una copia della tessera elettorale e da un certificato medico antecedente la data della votazione di non più di 45 giorni in cui venga specificata l’impossibilità di allontanamento o la dipendenza dalle apparecchiature medicali. 

Il voto verrà raccolto nelle stesse ore di apertura dei seggi dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione a cui l’elettore appartiene.

L’orario delle votazioni sarà il seguente: domenica 3 ottobre 2021 dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre 2021 dalle 7 alle 15.

 


lunedì 23 agosto 2021

BENIAMINO CAPON: MONUMENTO ALL'INEFFICIENZA IL SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA SUL LUSENZO

La passeggiata sull’anello del Lusenzo, un fiore all’occhiello della nostra città, apprezzato dai turisti e irrinunciabile dai nostri concittadini, realizzato negli anni ‘90, oggi sembra essere un luogo in cui si concentrano molte manchevolezze della macchina comunale. Secondo Beniamino Boscolo, capogruppo Forza Italia, potrebbe essere definito un monumento all’inefficienza del sistema di videosorveglianza, in quanto in barba alle videocamere, compagnie di ragazzi scavalcano la transenna dell’imbarcadero, stazionando sul pontile abbandonato in laguna. Ma non è l’unica mancanza segnalata dal consigliere. Altra pecca i rifiuti: portati dalla marea e lasciati stazionare anche sugli scivoli per le imbarcazioni per giorni, senza che nessuno pulisca, fino a quando la marea successiva interviene a spostarli da un lato all’altro della laguna. Per non parlare della gestione del verde, inefficiente in questa zona, e della velocità con cui le biciclette e le bici a pedalata assistita percorrono questi tratti.
Le segnalazioni fioccano e tutto viene portato all’attenzione di chi di competenza. Sull’area serve un maggiore controllo, la videosorveglianza deve funzionare e deve essere implementata; le forze dell’ordine devono presidiare la passeggiata; si deve provvedere a fare pulizia, va accudito il verde, serve un maggior decoro. La nostra è una bella città ma non bastano le parole. Servono i fatti perchè le parole non diventino un’inutile retorica.

sabato 21 agosto 2021

DANIELE STECCO (CANDIDATO SINDACO 5 STELLE): “ORA SI VOLTA PAGINA”

In attesa della presentazione ufficiale della candidatura di Daniele Stecco per la carica di sindaco di Chioggia, per la presentazione della squadra e dei programmi, per i quali si deve attendere sabato prossimo quando potremo ascoltare gli esponenti del M5S all’Indiga, ora, in un incontro flash con Chioggia Azzurra, Daniele Stecco, assessore al Bilancio, Pesca, Agricoltura, Partecipate e altri referati della giunta Ferro, spiega in poche parole cosa l’ha spinto a proporsi per la principale carica comunale. Non chioggiotto di nascita, ma giunto a Chioggia per amore, in questi anni ha imparato ad amare la città. Durante il suo assessorato è riuscito ad accumulare esperienze e competenze che lo rendono sicuro di essere in grado di svolgere un incarico che sembra non essere più appetibile come accadeva qualche anno fa. Troppe sono le responsabilità. Ma il percorso iniziato 5 anni fa non può concludersi così. In questi anni sono state seminate risorse per il prossimo futuro, per far crescere la città. Europa e Regione mettono in campo investimenti che non si possono lasciare per strada ma che bisogna essere in grado di raccogliere, inclusi quelli per il PNRR che possono fare la differenza. Si tratta di un treno che si rischia di perdere, afferma Stecco, serve qualcuno che sappia mettere in campo competenza, coraggio e determinazione. Dopo questi mesi passati spalla a spalla con il PD le due liste hanno deciso di correre separate, ognuna con la propria candidatura soprattutto per non confondere gli elettori. Era difficile trovare un candidato super partes gradito a entrambi. Anche se separati, l’intento è di presentarsi compatti nel centro sinistra. Conclude Stecco, che 5 anni di mandato non sono sufficienti per portare avanti in modo completo i progetti presentati. Per poterli concludere e non aver lavorato invano servono almeno due mandati. Sabato verrà presentato il programma, semplice ma con obiettivi ambiziosi. Saranno presenti il Ministro D’Incà e il consigliere Regionale Erika Baldin . “Ora si volta pagina” ha concluso il candidato sindaco del movimento cinque stelle.

mercoledì 18 agosto 2021

PARCHEGGIO PADOVA: L'AMMINISTRAZIONE CHIEDE CHIAREZZA

La società che gestiva il parcheggio Padova aveva titolo per farlo fino al 2014, anno della scadenza del titolo che legittimava l’occupazione del suolo, il quale fino al 2016 rientrava nel Demanio Marittimo. Nel 2016 l’area è divenuta di proprietà comunale. La concessione alla società non è stata rinnovata quindi, prima che la proprietà del terreno diventasse comunale. La società ha fatto ricorso in tribunale, ma in giudizio la stessa è stata condannata a rilasciare il terreno al Comune, ora proprietario. Il provvedimento è stato impugnato alla Corte d’Appello, il giudizio è ancora in corso e la prossima udienza sarà in dicembre. In base all’ordinanza rilasciata dal tribunale nel primo grado di giudizio, il Comune, quale proprietario del terreno, ha iniziato la procedura per il suo recupero; la richiesta fatta dalla società di sospendere l’efficacia dell’ordinanza non è stata accolta. Quindi il Comune procederà per tornare in possesso dell’area stessa. «L'intenzione dell'amministrazione è quella di regolarizzare l'attività del parcheggio – spiega il vicesindaco e assessore al Demanio Marco Veronese – e di migliorare la viabilità di questa zona di Sottomarina, nell'interesse della collettività e dello stesso comitato dei residenti, che sollecita la risoluzione della problematica”. A quanto afferma il vicesindaco, non c’è nessuna intenzione di cementificare l’area e neppure di abbattere i 128 alberi. A suo dire sono polemiche sterili e inopportune. Al massimo si vedrà a chi affidarne la gestione, se con un bando pubblico o con il coinvolgimento della partecipata SST. Probabilmente toccherà alla prossima amministrazione definire la faccenda mettendo in chiaro le condizioni dell’affidamento della gestione. Tenendo a mente che un parcheggio come il Padova è una perla nel territorio clodiense e andrebbe valorizzato e il suo mood andrebbe copiato in altri siti

lunedì 16 agosto 2021

CHIOGGIA ESCLUSA DAI RINFORZI PER JESOLO. ARMELAO: PRIORITARIO AUMENTARE L'ORGANICO DELLA POLIZIA LOCALE


 Secondo Mauro Armelao, candidato sindaco per la Lega, non è accettabile che durante la riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal Prefetto di Venezia, Chioggia sia stata esclusa nella ripartizione dei 12 agenti di Polizia. 

Il territorio non può essere abbandonato, affidando la sicurezza alla buona sorte.

Avere maggiori risorse significa avere un maggior presidio del territorio e minori tempi per effettuare gli interventi.




Chioggia nel periodo estivo ha necessità di maggiori risorse, secondo Armelao; nel primo trimestre dell’anno sindaco e presidenti delle attività economiche dovrebbero fare pressione presso il Prefetto perché Chioggia venga tenuta in debita considerazione. 

Da subito, prosegue, la nuova amministrazione dovrà studiare la fattibilità di aumentare l’organico incrementando le assunzioni per il periodo estivo, soprattutto nell’ottica di debellare il commercio abusivo sull’arenile.

D’estate la Polizia Locale non può chiudere alle 20; inoltre gli interventi della stessa devono essere più efficienti in modo da  dare a Polizia di Stato e Carabinieri la possibilità di svolgere in maniera più efficace gli interventi a cui vengono chiamati. 


BILANCIO PARTECIPATIVO L’AMMINISTRAZIONE VUOLE FINANZIARE TUTTI E QUATTRO PROGETTI ARRIVATI IN FINALE


Quest’anno si è tenuta la prima edizione sperimentale del Bilancio Partecipativo, che permetteva alla cittadinanza di presentare progetti che fossero fattibili grazie a una collaborazione tra un concorso di idee e un investimento economico da parte dell’Ente. 

Erano stati stanziati 50mila euro ai quali se ne aggiungeranno 34mila da una variazione di bilancio per coprire il finanziamento dei quattro progetti scelti e ammessi al tavolo tecnico. 

I quattro progetti in finale avrebbero dovuto contendersi la vittoria a meno che il settore finanze del Comune non avesse trovato fondi per poter aumentare le risorse. 

Mercoledì 18 agosto durante il consiglio comunale uno dei punti dell’Ordine del Giorno sarà proprio la variazione di bilancio necessaria per finanziare tutti i progetti. 


Sono 28 i suggerimenti che sono stati presentati in Comune, afferma l’assessore al Bilancio Daniele Stecco, quindi la cittadinanza ha dimostrato un grande interesse per questa iniziativa.

Le idee sono state raccolte in quattro ambiti diversi: spazi e aree verdi, ambiente; politiche sociali, educative e giovanili; sviluppo economico e turistico; attività socio-culturali e sportive.

L’intento è che vadano finanziate tutte le iniziative. Si sta valutando inoltre di promuovere un incontro pubblico presso l’auditorium San Nicolò, in modo che i partecipanti possano presentare le loro iniziative.

I partecipanti sono l’Università Popolare Guido Oselladore APS con “Il salotto nel cortile” che ha proposto di implementare le proprie strutture; i Lions Club Chioggia Sottomarina con “Studiare non è un dovere ma un piacere con una nuova Aula Studio” che prevede la creazione di 32 postazioni studio per i quali si rendono necessari gli arredi oltre che uno spazio messo a disposizione dall’Ente; Vivere Anteas-Chioggia con “Corte Cultura” che intende attrezzare tre stanze di Corte Salasco per lo studio e Diego Ardizzon con “Completamento percorso storico culturale in Riva Vena – Realizzazione di cartelli e arredo urbano” per inserirla a pieno nel circuito turistico e culturale del centro storico


LUCIO TIOZZO SFIDA IL CENTRO DESTRA PER LA POLTRONA DEL SINDACO

 LUCIO TIOZZO SFIDA IL CENTRO DESTRA PER LA POLTRONA DEL SINDACO


La candidatura per il ruolo di sindaco di Lucio Tiozzo per il Partito Democratico è ufficiale.

Classe 1956, per lungo tempo è stato un esponente della sinistra del Partito Socialista Italiano venendo eletto, sostenuto da questo, sindaco di Chioggia dal 1988 al 1991. Dagli anni 90 ha aderito alla sinistra arrivando al Partito Democratico nel 2007.

Per tre volte consecutive è stato eletto Consigliere Regionale in Veneto, 

Definita una scelta di altissimo profilo, ha dalla sua parte l’esperienza di una carriera politica solida e autorevole.

L’intento del Partito Democratico è avviare un percorso di confronto con le altre forze progressiste opponendosi alla destra più radicale, percorso che vuole essere culturale prima ancora che politico e che, per compiere il quale, necessita della massima collaborazione delle parti coinvolte. 

Ora è da vedere se la candidatura di Tiozzo verrà accettata anche da altri tra questi quella consistente parte di elettorato di sinistra che ha sempre seguito le indicazioni dell’ex sindaco Fortunato Guarnieri  e il  Movimento 5 Stelle che però proprio questa mattina l’assessore Daniele Stecco ha confermata la corsa solitaria del movimento alle prossime comunali con un proprio candidato. Paradossalmente il motivo principale della fuoriuscita dall’amministrazione degli “ortodossi” poi confluiti nella neo nata “Obbiettivo Chioggia”  fu proprio per la contrarietà a legarsi con il PD 






venerdì 13 agosto 2021

UFFICIALE: MAURO ARMELAO CANDIDATO SINDACO DELLA LEGA

COMUNICATO STAMPA Chioggia, 13 agosto 2021 La Città di Chioggia è la sesta città del Veneto ubicata sull’area sud della Laguna di Venezia. Un centro storico millenario! Il suo tessuto economico, basato su turismo, pesca, agricoltura, portualità e commercio, si trova in forte sofferenza per il lungo periodo di crisi determinato dalla pandemia tuttora in corso. La prossima Amministrazione Comunale ha il gravoso compito di avviare un processo di sviluppo post crisi. La LEGA – SALVINI PREMIER, primo partito nazionale e locale, sensibile alle tematiche elencate, designa alla carica di Sindaco nel Comune di Chioggia per le elezioni comunali 2021, Mauro Armelao. Mancano ormai pochi giorni al termine ultimo per la presentazione delle liste e dei programmi. I tempi sono molto stretti! La campagna elettorale sarà molto impegnativa perché ricca di incontri con tutte le realtà del territorio al fine di raccogliere informazioni direttamente dai cittadini sulle esigenze prioritarie e valutarne la possibilità di soddisfacimento. La Lega locale è consapevole dei bisogni della città e per questo è già in fase di definizione un programma concreto, attuabile e condiviso con le categorie economiche, sociali e del mondo del volontariato, i cui punti principali sono: Adeguamento della struttura organizzativa comunale alle finalità strategiche di sviluppo; Adeguamento della strumentazione urbanistica alle norme statali e regionali; Riqualificazione del turismo balneare e valorizzazione del turismo sorto in questi ultimi anni nei centri storici di Chioggia e Sottomarina. Il nuovo Sindaco dovrà trovare un’intesa con il suo collega Veneziano perché Chioggia possa essere una alternativa di partenza turistica per Venezia; Numerosi sono i problemi che affliggono la pesca, che deve sottostare alle ferree ed a volte incomprensibili regole della Comunità europea. Bisognerà avviare al più presto tavoli tecnici per individuare risposte soddisfacenti tra gli interlocutori; Valorizzazione del mercato orticolo per sostenere i prodotti locali e trovare una nuova sede all’attuale mercato Ittico all’ingrosso; Non da ultimo avviare uno studio approfondito per affrontare le tematiche che riguardano la portualità sia quella commerciale che quella rivolta alla nautica da diporto La città di Chioggia è una realtà complessa ma ricca di opportunità di sviluppo e di crescita organizzata e programmata. L’impegno che la Lega vuole assumere è quello di essere vicina alle esigenze dei cittadini per dare una risposta alle loro necessità. Il nostro motto sarà “Insieme tra la gente” perché è precisa volontà del nostro candidato portare al centro dell’attenzione i cittadini di Chioggia, le categorie economiche, l’associazionismo, il volontariato ecc. Oltre alla lista Lega ci sarà una lista civica a sostegno del candidato Mauro Armelao e sarà disponibile a stringere alleanze con i partiti del Centro destra. Lega Liga Veneta per Salvini Premier - Chioggia

domenica 8 agosto 2021

DOLFIN: SULL'OSPEDALE LUCIO TIOZZO È STATO CONFUTATO SU OGNI PUNTO


A un paio di settimane dalle polemiche fatte dall’ex consigliere regionale Lucio Tiozzo, che dava l’ospedale di Chioggia diretto in una china rivolta al declassamento, puntuale la risposta è arrivata direttamente dalla direzione della ULSS 3 Serenissima che ha dimostrato non solo di non voler tagliare reparti ma anche di voler potenziare la struttura ritenendola strategica.

Durante la conferenza stampa di mercoledì 4 agosto è stato presentato il nuovo primario di Geriatria, mentre a breve saranno note le nomine dei primari di Fisiatria e Oncologia. Sono state inoltre consegnate a Chioggia, prima che in qualsiasi altra struttura, una nuova ambulanza e una nuova automedica, dotate di strumentazioni tali da renderle all’avanguardia. 

Risposte importanti a dimostrazione che, nonostante la pandemia e la necessità di spostare medici, personale infermieristico e sanitario in strutture concentrate nella campagna vaccinale, la direzione dell’ULSS ha tutte le intenzioni di continuare a essere attiva nel territorio tenendo in debita considerazione anche il comparto turistico vacanziero adoperandosi in modo adeguato perché sia rispettata l’idea della “vacanza sicura”.

Come afferma Marco Dolfin, consigliere regionale, non ‘è nessuna volontà verso il ridimensionamento, l’Ospedale Civile di Chioggia resta uno dei più importanti in Veneto, un capofila tra le strutture ospedaliere e chiede, Dolfin, di evitare di fare polemiche inutili e sterili usando la sanità per fomentare discrediti a livello politico.

La politica deve restare al di fuori dei giochi quando si parla di sanità. Questa è un servizio a disposizione di tutti e deve essere tenuta al di sopra delle parti. In questo momento pre-elettorale non deve essere usata per sollevare timori nella popolazione.

Ben vengano i solleciti, conclude Dolfin, e richiedere maggiori attenzioni da parte della direzione ma senza gettare discredito, soprattutto su chi, seppur insediato da poco, non si sta risparmiando per mantenere alto lo standard.


mercoledì 4 agosto 2021

L'EX SINDACO FORTUNATO GUARNIERI INVITA LE FORZE ALTERNATIVE ALLA DESTRA RADICALE AD UN PROGETTO COMUNE

riceviamo e pubblichiamo
Il quadro della politica nazionale, confuso e inestricabile, non può, non deve coprire leresponsabilità politiche di quanti, con ruoli diversi, osservano oggi quanto avviene nelle diverserealtà locali.Questo angolo visuale, richiamando chi scrive una chiara appartenenza progressista e di sinistra,invita ad una analisi della realtà locale chiamata, il 3 e il 4 dell’ottobre prossimo, alle consultazionielettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco.Già si colgono le strategie più complicate ed improbabili, da una parte e dall’altra, volte più agarantire parti politiche in conflitto con altre e non, come auspicabile, ad individuare uomini edonne determinati a proporre idee per gli interessi più generali della Città di Chioggia.Le dolorose esperienze degli ultimi anni, nella memoria di molti per l’assoluto immobilismoamministrativo, hanno condotto la Città ad una sorta di ”fai da te” pluricentrico senza che l’organoregolatore delle vicende economiche e sociali, la Pubblica Amministrazione Locale, siaminimamente intervenuta come soggetto di controllo e di propulsione.Ciò premesso e ribadendo il massimo rispetto per gli uomini e le donne del centrodestra dai qualici dividono in profondità le visioni di quale società vogliamo, ritengo che le forze progressiste chehanno contribuito in passato ad una esperienza di governo decennale, ricca di idee e di efficaciaamministrativa, abbiano il dovere di riflettere su quanto avvenuto ma, anche, di superare ledivisioni e polemiche che pure ci sono state.Non vogliamo, non possiamo, non dobbiamo lasciare spazi a forze alternative alla nostra visione dipolitica sociale ed economica, ma, all’opposto, consumare un salto emotivo e culturale perapprodare ad esperienze più responsabili e vicine agli interessi della Città.Per tutto ciò ritengo che sia giunto il momento in cui, da parte di chi pensa di essere alternativo aduna destra sempre più radicale, si possa chiudere il tempo della polemica, dei distinguo e dellediversità lasciando cadere le rendite psicologiche, culturali e di parte ridefinendo, al contempo, ilcampo delle appartenenze per sgomberare lo spettro dello stare nel grigio delle furbizie politiche.Ecco allora, per quanto poco io posso valere, che chiedo agli uomini ed alle donne di quella cheritengo essere l’area alternativa alla destra più radicale, locale e nazionale, di aprire una vera,rapida, nuova e orgogliosa fase alternativa, che proponga, nelle idee, nelle donne e negli uomini,una visione non furbesca e demagogica di quale realtà proporre alla Città, ma un insieme forte diesperienze e di fatti consolidati alternativi a storie di governo locale fallimentari.Lo si può fare senza anteporre rancori e umori ma ragionando per quali obiettivi perseguire.Fortunato Guarnieri

martedì 3 agosto 2021

OBBIETTIVO CHIOGGIA: PORTARE AVANTI GLI IMPEGNI PER L'ISOLA DEI SALONI


Isola Saloni negli ultimi anni ha drasticamente cambiato la sua vocazione. Da area portuale si può dire sia diventata una zona residenziale. Si tratta di un quartiere in cui convivono alcune tra le più grandi e storiche ditte nel settore ittico, e il settore abitativo che si è sviluppato senza che al suo fianco emergessero servizi adeguati. A partire da quello viario che dovrebbe essere pianificato tenendo conto delle diverse esigenze.

L’isola, prospiciente al centro storico, potrebbe essere il luogo perfetto per la creazione di parcheggi a servizio dello stesso e il luogo deputato potrebbe essere l’area occupata ora dall’ex cementificio. In questa zona sarebbe ideale, secondo Obbiettivo Chioggia, creare un parcheggio sotterraneo a disposizione principalmente dei residenti con la parallela creazione di una zona verde al piano di calpestio e di un’area da dedicare al commercio di vicinato, scongiurando l’insediamento di qualche attività produttiva a grande impatto ambientale. 

Le risorse economiche potrebbero essere ricavate dalla Legge speciale per Venezia oltre che da specifici finanziamenti.



Tra le varie idee di sviluppo per l’area che Obbiettivo Chioggia vorrebbe fossero realizzate c’è un progetto che giace da anni in un cassetto, e che riguarda un secondo ponte di collegamento con Canal Lombardo. Questo potrebbe dare respiro alla volontà di creare un approdo per navi di piccola e media stazza in modo da implementare il settore turistico con la crocieristica.

Per l’Isola Saloni, conferma Obbiettivo Chioggia, serve una rivalutazione generale, una riqualificazione ambientale e urbana. La lista si dice convinta che la rinascita di una città debba partire dalle zone perimetrali, escluse da troppi anni da una visione di sviluppo che puntava il suo focus sul centro.