sabato 22 giugno 2013
COMMISSIONE COMUNALE SULLA TRASPARENZA...A PORTE CHIUSE???
-->
Il nuovo Decreto Legislativo 33/2013 ha sistematizzato e attuato una serie di norme precedenti relative alla disciplina e promozione della trasparenza nella Pubblica Amministrazione compresi gli enti locali, tra le prerogative quella, giustissima, che gli eletti pubblichino i loro redditi, le partecipazioni e le proprietà.
Ieri si è svolta una commissione consiliare congiunta, convocata, ci dicono per alcuni aspetti relativi al decreto sopra citato, TUTTI i consiglieri comunali sono stati convocati per discutere su questo adempimento di legge OBBLIGATORIO.
Come è stata discussa? Incredibile A PORTE CHIUSE, c'era un po' di pubblico che è stato gentilmente invitato a lasciare l'aula consiliare.
Francamente anche se non conosciamo le motivazioni per una richiesta di discussione A PORTE CHIUSE ci sembra un paradosso, l'unico, ci risulta, che ha mosso riserva sulla contraddizione palese di discutere su un provvedimento sulla trasparenza in modo NON trasparente è stato l'ex sindaco Fortunato Guarnieri.
Noi siamo tra quei pochi che critichiamo l'anti-politica a priori però sembra proprio che malgrado la situazione si continui con comportamenti che non possono far altro che crescere la sfiducia nella politica in generale.
Per inciso, visto che parliamo di anti-politica, erano presenti tutte le forze politiche tranne il consigliere Grillino gilberto boscolo, avrà avuto da fare poverino.
giovedì 20 giugno 2013
SALVAGNO ( VICESINDACO) : ABUSIVISMO,L'AMMINISTRAZIONE SI STA MUOVENDO
Intervista al vicesindaco nonché assessore alle attività produttive MAURIZIO SALVAGNO che assicura che per contrastare il fenomeno del commercio abusivo e non solo sulla spiaggia l'amministrazione si sta muovendo, non solo con l'operazione di ieri che ha portato all'arresto di decine di extracomunitari con il sequestro di scatoloni e scatoloni di mercanzia contraffatta ma ponendo gli strumenti per meglio agire contro questo fenomeno.
Si procederà infatti ad un'ulteriore modifica del piano del commercio in aree pubbliche che consentirà di poter fermare anche chi verrà trovato in possesso merci che per quantità e qualità possano ritenersi finalizzata alla vendita.
In altre parole oggi come oggi dal punto di vista giuridico non si potrebbe fermare i " vu cumprà" con i loro borsoni quando circolano in altre aree che non sia la spiaggia.
Sulla scorta delle esperienze di altri comuni dove vietando il transito con i borsoni sono riusciti, sembra, almeno in parte a delimitare questa forma di commercio.
Nel frattempo, come potete osservare dalle immagini, già oggi gli extra-comunitari hanno riconquistato il bagnasciuga e, se pur con circospezione, continuano a farsi gli affari loro.
Chissà se ieri hanno beccato il mitico buba?
-->
mercoledì 19 giugno 2013
PONTE SUL BRENTA: ENNESIMO COLPO DI SCENA?
-->
Dopo il colpo di scena del consigliere regionale LUCIO TIOZZO che ha chiesto la convocazione della VII commissione regionale dopo le dichiarazioni " inquietanti " pronunciate durante un dibattito televisivo del 6 giugno scorso, ripreso successivamente dalla stampa locale, del professor Luigi D’Alpaos, ordinario di Idraulica all’Università di Padova mentre il sindaco Casson nella stessa trasmissione diceva che non si poteva fare più nulla all'orizzonte sempre apparire un nuovo capitolo di questa storia ormai infinita.
Si tratta dell'art 34 comma 5 della legge 267 del 2000 del "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"
Articolo 34
Accordi di programma
comma 5 : "Ove l'accordo comporti variazione degli strumenti urbanistici, l'adesione del sindaco allo stesso deve essere ratificata dal consiglio comunale entro trenta giorni a pena di decadenza."
Che noi sappiamo in consiglio comunale MAI è passata nessuna ratifica del progetto del ponte sbarramento-sul fiume Brenta...e allora? Verrà bloccata un'opera pubblica dopo anni di progetti, dopo centinaia di passaggi istituzionali e burocratici,insomma che sia l'ennesimo caso che una grande opera venga bloccata per un cavillo?
Ascoltiamo l'intervento dell'ex sindaco Fortunato Guarnieri
martedì 18 giugno 2013
COMMERCIO ABUSIVO: BENIAMINO CAPON ( PDL) INVITA AL RISPETTO DELLE REGOLE

-->
Il consigliere comunale e provinciale Beniamino Capon invita a contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale che ormai ad ogni stagione estiva caratterizza le nostre spiagge.
E' un invito un po' a tutti a non acquistare merce contraffatta o comunque venduta al di fuori delle regole che danneggia fortemente chi invece le regole le osserva e si vedono effettivamente sbeffeggiati.
Oltre alle dichiarazioni riprese in video c'è una dichiarazione ufficiale inviata a comune di chioggia, polizia di stato, provincia di Venezia, Capitaneria di Porto, comando dei carabinieri.
Certo l'intento è sicuramente positivo e non mancherà di essere di stimolo, considerando anche che molti operatori turistici sono dell'idea che le autorità non facciano praticamente nulla per contrastare questo fenomeno daltra parte però ( non vogliamo certo giustificarlo) COSA effettivamente potrebbero fare le forze dell'ordine per almeno limitarlo?
Iscriviti a:
Post (Atom)