Pagine
lunedì 30 agosto 2021
DIPORTISMO NAUTICO UNA NUOVA POSSIBILITA’ PER CHIOGGIA
sabato 28 agosto 2021
PRESENTAZIONE CANDIDATO SINDACO DANIELE STECCO ALL'INDIGA
Questa mattina all’InDiga a Sottomarina, alla presentazione del programma del Movimento 5 Stelle con candidato sindaco Daniele Stecco erano presenti il Consigliere Regionale Erika Baldin e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà.
Entrambi hanno evidenziato l'importanza di avere una continuità all’interno di un governo cittadino e Baldin ha sottolineato che dopo 10 anni di presenza e 5 in amministrazione il gruppo sa dove mettere le mani, soprattutto Stecco, che in questi 5 anni è stato a capo di uno degli assessorati più importanti.
Molte le vittorie ottenute con l’amministrazione pentastellata elencate dal consigliere che promette, per i prossimi 5 anni, concretezza e pragmaticità, se il voto vedrà prevalere il Movimento. La continuità, ribadisce, è essenziale per poter andare avanti nei progetti intrapresi. Dopo un’ampia introduzione la parola è passata al Ministro D’Incà, affezionato a Chioggia e alla sua gente. Nonostante il periodo duro imposto dal Covid, afferma, il Movimento 5 Stelle è rimasto sempre al fianco delle comunità locali, portando in discussione temi importanti quali l’Acqua Alta del novembre 2019 e il GPL, le cartelle riguardanti i contributi aggiuntivi richiesti ai pescatori e le case sul Lusenzo in attesa di una regolarizzazione. I fondi che arriveranno con il PNRR, saranno un’opportunità che permetterà di vedere con più chiarezza nel futuro, e potranno essere sfruttati al massimo se la continuità di governo che offre Stecco non va persa, afferma D’Incà.
Daniele Stecco, candidato sindaco, sottolinea quanto è stato concretizzato in questi 5 anni per la città di Chioggia, facendo un excursus che possa servire a non dimenticare il lavoro svolto dall’amministrazione pentastellata nel quinquennio ma anche dando risalto alle competenze maturate da lui stesso, e alle relazioni che ha potuto interlacciare, utili per l’attività di amministrazione. Il Gpl, il Forte San Felice, la causa contro l’ACTV e la vicenda spinosa che ha visto protagonista la Tari, sono solo alcune tra le vicende risolte da questa amministrazione uscente, che , tra l’altro ha dovuto gestire un periodo di pandemia.
venerdì 27 agosto 2021
VERONESE (VICESINDACO): I FATTI DIMOSTRANO CHE LE TELECAMERE NON SONO UN "MONUMENTO ALL'INEFFICIENZA"
mercoledì 25 agosto 2021
DISTRETTO DEL COMMERCIO: I 5 STELLE HANNO SCELTO IL MANAGER PER MERITI O PER “MARCHETTA” POLITICA?
Il capogruppo di Forza Italia, Beniamino Boscolo, ha richiesto un accesso agli atti per quanto riguarda il riconoscimento del Distretto del Commercio della Città di Chioggia da parte della Regione Veneto. Per questo tema, Boscolo si è battuto fin da subito criticando l’amministrazione in quanto non aveva aderito al bando, sollecitandola a partecipare al successivo, per la cui adesione si è votato all’unanimità in Consiglio Comunale .
Dalla documentazione al vaglio ci sono episodi che possono inficiare il riconoscimento del Distretto del Commercio di Chioggia, a cominciare dalla figura del Manager del Distretto che, se andava individuata secondo alcuni criteri dava di per sé diritto a 7 punti per la graduatoria. Nel Curriculum vitae della persona individuata dall’amministrazione, sig. Davide Borrelli, emergono dati generici senza le specifiche indispensabili per poter verificarne l'attendibilità e valutare le stesse prestazioni descritte sommariamente. Va bene se il curriculum può essere aggiornato in modo da dare maggiori ragguagli sulle attività svolte ma se ciò non fosse possibile, per avere qualche speranza di accedere al bando, si deve cercare una persona più adeguata. Per la scelta della stessa figura doveva esser coinvolto il partenariato, era uno dei requisiti del bando, ma nessuno dei partners sembra sia stato coinvolto nella scelta. Quello che chiede Boscolo all’amministrazione è di dimostrare che la scelta sia stata fatta dal partenariato, requisito indispensabile per partecipare al bando, e non in modo univoco o da un singolo partner o dall’amministrazione stessa, solo in quanto la persona individuata è stata un europarlamentare del M5S.
Per evitare che i partner che non si sono sentiti coinvolti chiedano spiegazioni-
agli uffici regionali, Boscolo suggerisce di invitare tutti i partners interessati e codificare l'individuazione della figura indispensabile del Manager di Distretto..
martedì 24 agosto 2021
ELEZIONI COMUNALI: UFFICI ELETTORALI PRONTI
In periodo di elezioni, l’amministrazione comunale ritiene doveroso che l'elettorato possa trovare le basilari informazioni per quanto riguarda le elezioni, su una pagina dedicata nel portale web del sito istituzionale. Link diretto: https://www.chioggia.org/index.php?area=82&menu=75&page=1773&lingua=4
oppure dalla home page www.chioggia.org (Servizi online > Elezioni Comunali 2021)
Le informazioni reperibili sulla pagina sopracitata riguarderanno l’elenco dei seggi dove ci si reca per poter votare, le modalità di rilascio della tessera elettorale e le indicazioni per il voto a domicilio.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, sono ammessi al voto a domicilio gli elettori che hanno infermità tali che non permettono l’allontanamento dall’abitazione o che dipendano da apparecchiature elettromedicali.
Per poter accedere al voto domiciliare l’elettore deve presentare una dichiarazione al Sindaco di Chioggia, nel nostro caso, con cui si esprime la volontà di poter dare il voto dal proprio domicilio. La dichiarazione deve essere accompagnata da una copia della tessera elettorale e da un certificato medico antecedente la data della votazione di non più di 45 giorni in cui venga specificata l’impossibilità di allontanamento o la dipendenza dalle apparecchiature medicali.
Il voto verrà raccolto nelle stesse ore di apertura dei seggi dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione a cui l’elettore appartiene.
L’orario delle votazioni sarà il seguente: domenica 3 ottobre 2021 dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre 2021 dalle 7 alle 15.
lunedì 23 agosto 2021
BENIAMINO CAPON: MONUMENTO ALL'INEFFICIENZA IL SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA SUL LUSENZO
sabato 21 agosto 2021
DANIELE STECCO (CANDIDATO SINDACO 5 STELLE): “ORA SI VOLTA PAGINA”
mercoledì 18 agosto 2021
PARCHEGGIO PADOVA: L'AMMINISTRAZIONE CHIEDE CHIAREZZA
lunedì 16 agosto 2021
CHIOGGIA ESCLUSA DAI RINFORZI PER JESOLO. ARMELAO: PRIORITARIO AUMENTARE L'ORGANICO DELLA POLIZIA LOCALE
Secondo Mauro Armelao, candidato sindaco per la Lega, non è accettabile che durante la riunione tecnica di coordinamento, presieduta dal Prefetto di Venezia, Chioggia sia stata esclusa nella ripartizione dei 12 agenti di Polizia.
Il territorio non può essere abbandonato, affidando la sicurezza alla buona sorte.
Avere maggiori risorse significa avere un maggior presidio del territorio e minori tempi per effettuare gli interventi.
Chioggia nel periodo estivo ha necessità di maggiori risorse, secondo Armelao; nel primo trimestre dell’anno sindaco e presidenti delle attività economiche dovrebbero fare pressione presso il Prefetto perché Chioggia venga tenuta in debita considerazione.
Da subito, prosegue, la nuova amministrazione dovrà studiare la fattibilità di aumentare l’organico incrementando le assunzioni per il periodo estivo, soprattutto nell’ottica di debellare il commercio abusivo sull’arenile.
D’estate la Polizia Locale non può chiudere alle 20; inoltre gli interventi della stessa devono essere più efficienti in modo da dare a Polizia di Stato e Carabinieri la possibilità di svolgere in maniera più efficace gli interventi a cui vengono chiamati.
BILANCIO PARTECIPATIVO L’AMMINISTRAZIONE VUOLE FINANZIARE TUTTI E QUATTRO PROGETTI ARRIVATI IN FINALE
Quest’anno si è tenuta la prima edizione sperimentale del Bilancio Partecipativo, che permetteva alla cittadinanza di presentare progetti che fossero fattibili grazie a una collaborazione tra un concorso di idee e un investimento economico da parte dell’Ente.
Erano stati stanziati 50mila euro ai quali se ne aggiungeranno 34mila da una variazione di bilancio per coprire il finanziamento dei quattro progetti scelti e ammessi al tavolo tecnico.
I quattro progetti in finale avrebbero dovuto contendersi la vittoria a meno che il settore finanze del Comune non avesse trovato fondi per poter aumentare le risorse.
Mercoledì 18 agosto durante il consiglio comunale uno dei punti dell’Ordine del Giorno sarà proprio la variazione di bilancio necessaria per finanziare tutti i progetti.
Sono 28 i suggerimenti che sono stati presentati in Comune, afferma l’assessore al Bilancio Daniele Stecco, quindi la cittadinanza ha dimostrato un grande interesse per questa iniziativa.
Le idee sono state raccolte in quattro ambiti diversi: spazi e aree verdi, ambiente; politiche sociali, educative e giovanili; sviluppo economico e turistico; attività socio-culturali e sportive.
L’intento è che vadano finanziate tutte le iniziative. Si sta valutando inoltre di promuovere un incontro pubblico presso l’auditorium San Nicolò, in modo che i partecipanti possano presentare le loro iniziative.
I partecipanti sono l’Università Popolare Guido Oselladore APS con “Il salotto nel cortile” che ha proposto di implementare le proprie strutture; i Lions Club Chioggia Sottomarina con “Studiare non è un dovere ma un piacere con una nuova Aula Studio” che prevede la creazione di 32 postazioni studio per i quali si rendono necessari gli arredi oltre che uno spazio messo a disposizione dall’Ente; Vivere Anteas-Chioggia con “Corte Cultura” che intende attrezzare tre stanze di Corte Salasco per lo studio e Diego Ardizzon con “Completamento percorso storico culturale in Riva Vena – Realizzazione di cartelli e arredo urbano” per inserirla a pieno nel circuito turistico e culturale del centro storico
LUCIO TIOZZO SFIDA IL CENTRO DESTRA PER LA POLTRONA DEL SINDACO
LUCIO TIOZZO SFIDA IL CENTRO DESTRA PER LA POLTRONA DEL SINDACO
La candidatura per il ruolo di sindaco di Lucio Tiozzo per il Partito Democratico è ufficiale.
Classe 1956, per lungo tempo è stato un esponente della sinistra del Partito Socialista Italiano venendo eletto, sostenuto da questo, sindaco di Chioggia dal 1988 al 1991. Dagli anni 90 ha aderito alla sinistra arrivando al Partito Democratico nel 2007.
Per tre volte consecutive è stato eletto Consigliere Regionale in Veneto,
Definita una scelta di altissimo profilo, ha dalla sua parte l’esperienza di una carriera politica solida e autorevole.
L’intento del Partito Democratico è avviare un percorso di confronto con le altre forze progressiste opponendosi alla destra più radicale, percorso che vuole essere culturale prima ancora che politico e che, per compiere il quale, necessita della massima collaborazione delle parti coinvolte.
Ora è da vedere se la candidatura di Tiozzo verrà accettata anche da altri tra questi quella consistente parte di elettorato di sinistra che ha sempre seguito le indicazioni dell’ex sindaco Fortunato Guarnieri e il Movimento 5 Stelle che però proprio questa mattina l’assessore Daniele Stecco ha confermata la corsa solitaria del movimento alle prossime comunali con un proprio candidato. Paradossalmente il motivo principale della fuoriuscita dall’amministrazione degli “ortodossi” poi confluiti nella neo nata “Obbiettivo Chioggia” fu proprio per la contrarietà a legarsi con il PD
venerdì 13 agosto 2021
UFFICIALE: MAURO ARMELAO CANDIDATO SINDACO DELLA LEGA
La Lega rompe gli indugi e dopo settimane di trattative esce ufficialmente con la candidatura di Mauro Armelao a sindaco (esattamente come avevamo anticipato) ora bisognerà vedere se Forza Italia e Fratelli D’Italia convergeranno sulla stessa candidatura o ci sarà una nuova competizione all’interno del centro destra come alle precedenti comunali.
Anche all’interno del centro sinistra ormai sembra deciso di correre separati rispetto ai cinque stelle, ci sarà una lista del sindaco in cui convergeranno gli ex amministratori del Pd più la lista del Pd. Permetteteci una piccola riflessione in una stagione così difficile, piena di problemi dal covid al cambiamento climatico sempre più minaccioso, solo per citarne alcuni, ci si sarebbe aspettati una maggior convergenza dei vari attori politici al contrario dalle premesse sembra che ci sarà una campagna elettorale di tutto contro tutto, speriamo di sbagliare, fortunatamente sarà una competizione elettorale molto breve, tra meno di due mesi ci sarà la nuova amministrazione comunale.
domenica 8 agosto 2021
DOLFIN: SULL'OSPEDALE LUCIO TIOZZO È STATO CONFUTATO SU OGNI PUNTO
A un paio di settimane dalle polemiche fatte dall’ex consigliere regionale Lucio Tiozzo, che dava l’ospedale di Chioggia diretto in una china rivolta al declassamento, puntuale la risposta è arrivata direttamente dalla direzione della ULSS 3 Serenissima che ha dimostrato non solo di non voler tagliare reparti ma anche di voler potenziare la struttura ritenendola strategica.
Durante la conferenza stampa di mercoledì 4 agosto è stato presentato il nuovo primario di Geriatria, mentre a breve saranno note le nomine dei primari di Fisiatria e Oncologia. Sono state inoltre consegnate a Chioggia, prima che in qualsiasi altra struttura, una nuova ambulanza e una nuova automedica, dotate di strumentazioni tali da renderle all’avanguardia.
Risposte importanti a dimostrazione che, nonostante la pandemia e la necessità di spostare medici, personale infermieristico e sanitario in strutture concentrate nella campagna vaccinale, la direzione dell’ULSS ha tutte le intenzioni di continuare a essere attiva nel territorio tenendo in debita considerazione anche il comparto turistico vacanziero adoperandosi in modo adeguato perché sia rispettata l’idea della “vacanza sicura”.
Come afferma Marco Dolfin, consigliere regionale, non ‘è nessuna volontà verso il ridimensionamento, l’Ospedale Civile di Chioggia resta uno dei più importanti in Veneto, un capofila tra le strutture ospedaliere e chiede, Dolfin, di evitare di fare polemiche inutili e sterili usando la sanità per fomentare discrediti a livello politico.
La politica deve restare al di fuori dei giochi quando si parla di sanità. Questa è un servizio a disposizione di tutti e deve essere tenuta al di sopra delle parti. In questo momento pre-elettorale non deve essere usata per sollevare timori nella popolazione.
Ben vengano i solleciti, conclude Dolfin, e richiedere maggiori attenzioni da parte della direzione ma senza gettare discredito, soprattutto su chi, seppur insediato da poco, non si sta risparmiando per mantenere alto lo standard.
mercoledì 4 agosto 2021
L'EX SINDACO FORTUNATO GUARNIERI INVITA LE FORZE ALTERNATIVE ALLA DESTRA RADICALE AD UN PROGETTO COMUNE
martedì 3 agosto 2021
OBBIETTIVO CHIOGGIA: PORTARE AVANTI GLI IMPEGNI PER L'ISOLA DEI SALONI
Isola Saloni negli ultimi anni ha drasticamente cambiato la sua vocazione. Da area portuale si può dire sia diventata una zona residenziale. Si tratta di un quartiere in cui convivono alcune tra le più grandi e storiche ditte nel settore ittico, e il settore abitativo che si è sviluppato senza che al suo fianco emergessero servizi adeguati. A partire da quello viario che dovrebbe essere pianificato tenendo conto delle diverse esigenze.
L’isola, prospiciente al centro storico, potrebbe essere il luogo perfetto per la creazione di parcheggi a servizio dello stesso e il luogo deputato potrebbe essere l’area occupata ora dall’ex cementificio. In questa zona sarebbe ideale, secondo Obbiettivo Chioggia, creare un parcheggio sotterraneo a disposizione principalmente dei residenti con la parallela creazione di una zona verde al piano di calpestio e di un’area da dedicare al commercio di vicinato, scongiurando l’insediamento di qualche attività produttiva a grande impatto ambientale.
Le risorse economiche potrebbero essere ricavate dalla Legge speciale per Venezia oltre che da specifici finanziamenti.
Tra le varie idee di sviluppo per l’area che Obbiettivo Chioggia vorrebbe fossero realizzate c’è un progetto che giace da anni in un cassetto, e che riguarda un secondo ponte di collegamento con Canal Lombardo. Questo potrebbe dare respiro alla volontà di creare un approdo per navi di piccola e media stazza in modo da implementare il settore turistico con la crocieristica.
Per l’Isola Saloni, conferma Obbiettivo Chioggia, serve una rivalutazione generale, una riqualificazione ambientale e urbana. La lista si dice convinta che la rinascita di una città debba partire dalle zone perimetrali, escluse da troppi anni da una visione di sviluppo che puntava il suo focus sul centro.