Pagine

mercoledì 29 aprile 2020

BAR E RISTORANTI ILLUMINANO A GIORNO I LOCALI, MA LA LUCE È QUELLA DEI LUMICINI. INCONTRO A DISTANZA CON IL COMUNE PER LE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Sono stati molti gli esercenti di bar e ristoranti, a Chioggia e Sottomarina, che ieri sera alle ore 21 hanno illuminato il proprio locale dopo aver riaperto le serrande, lasciando però all'esterno un lumicino acceso a segnalare gli effetti nefasti del Coronavirus sull'economia. La protesta ha assunto i caratteri di un flash mob a livello nazionale, e anche in corso del Popolo a Chioggia più di qualche pubblico esercizio ha esposto cartelli di cessione dell'attività "causa fallimento per decreto".

Nel mirino dei titolari, la decisione governativa di rinviare al 1° giugno l'apertura di questi spazi: in 140 hanno firmato un documento inviato alle autorità comunali, regionali e statali, contenente una serie di indicazioni e precetti che sperano di veder approvati dalle amministrazioni.

Intanto, sempre ieri ma nel pomeriggio, la giunta comunale con alla testa il sindaco Alessandro Ferro ha incontrato in videoconferenza i dirigenti delle principali associazioni di categoria: «L'amministrazione comprende le difficoltà della città - ha dichiarato il sindaco - e accogliamo le ipotesi avanzate nell'occasione, come l'istituzione di un tavolo economico per la ripartenza.
In questo periodo il Comune ha espresso molte richieste al governo, anche in seno al G20 delle spiagge o assieme agli altri sindaci del litorale veneto. Chiediamo ad esempio una data certa per l'avvio della stagione balneare e di conoscere le modalità con le quali i turisti potranno tornare a vivere le spiagge. Importante sarebbe anche la settimana scolastica corta, per allungare la stagione turistica».

Alcuni fondi comunali andranno destinati a sostegno delle attività cittadine, sotto forma di riduzione delle tasse locali: il bilancio dell'ente sarà presto chiuso con queste indicazioni. Conclude il presidente del consiglio comunale, Endri Bullo: «L'amministrazione sta cercando di recuperare le risorse economiche per mettere in pratica quanto richiesto dalle categorie, ogni assessore è consapevole della situazione. Ai primi di maggio il governo emanerà un nuovo decreto, vogliamo farci trovare pronti per aiutare il territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.