Pagine

lunedì 6 aprile 2020

INIQUITÀ NELLA CASSA INTEGRAZIONE DEI DIPENDENTI DI BUSITALIA (AUTOBUS EXTRAURBANI DA E PER PADOVA)? ERIKA BALDIN NON CI STA E INCALZA LA REGIONE



«Se è vero che, come hanno comunicato rappresentanti dei sindacati di categoria, mentre i dipendenti delle Ferrovie dello Stato in cassa integrazione percepiscono lo stipendio intero, i loro colleghi di Busitalia si vedono tagliare il 20% della busta paga, allora non ci stiamo». Lo dice in una nota Erika Baldin, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, quanto alla sforbiciata dell'integrazione alla CIG per i conducenti delle linee extraurbane di Padova e Rovigo. 


«Quindi – prosegue la consigliera - ho chiesto, con un'interrogazione a risposta immediata, all'assessora regionale ai trasporti Elisa De Berti che faccia chiarezza sulla vicenda, metta in atto un'adeguata moral suasion nei confronti dei vertici di Busitalia e tutti i passaggi nella sua disponibilità per costringere l'azienda di trasporto pubblico su gomma a fare marcia indietro, e parificare gli stipendi dei lavoratori che l'emergenza Coronavirus ha costretto a mettere in cassa integrazione con quelli della casa madre FS.
Non può passare il messaggio che nello stesso comparto, e per lavoratori appartenenti allo stesso gruppo (Busitalia è interamente partecipata dalla holding di Ferrovie dello Stato) ci siano cassintegrati di serie A e di serie B. Busitalia è uno dei vettori di trasporto pubblico locale più importanti del Veneto, e la tutela dei lavoratori va portata avanti assieme con quella della salute, in questo difficile momento».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.