Pagine

lunedì 20 aprile 2020

FORZA ITALIA AL COMUNE: NON FAR PAGARE LA COSAP, LA TARI E L'IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ PER DUE MESI ALLE ATTIVITÀ COSTRETTE A CHIUDERE PER IL VIRUS

Una terapia d'urto per l'economia clodiense viene suggerita all'amministrazione dal consigliere di Forza Italia, Beniamino Boscolo. «Raccolgo il grido di dolore che proviene dalle attività produttive - afferma Boscolo - e chiedo alla giunta di salvaguardarle con priorità. Fonora non c'è stata attenzione, anzi nel prossimo bilancio c'è l'idea di votare l'aumento dell'addizionale IRPEF al massimo dell'aliquota, andando nel senso opposto».
Forza Italia postula un sostegno agli operatori commerciali e turistici, alle attività di somministrazione e all'artigianato rimasto inattivo in seguito alle chiusure forzate: secondo i dati delle principali associazioni di categoria, le aziende impegnate nel turismo e nella somministrazione di alimenti e bevande hanno subìto una flessione dei ricavi del 70%, il commercio di abbigliamento del 67%, la vendita di automobili l'82%, i carburanti del 44%, gli elettrodomestici in calo del 54%.
«Alla luce di questo bollettino di guerra - dice Beniamino Boscolo - indico all'amministrazione di non far pagare le tasse comunali per i mesi di marzo e aprile alle attività che hano tenuto chiuso in via straordinaria. Laddove non fosse possibile, chiedo sia prevista una forte riduzione». Si tratta della COSAP sui plateatici a chi non è stato in grado di utilizzare lo spazio pubblico, della TARI (almeno la parte variabile) a chi non ha prodotto rifiuti aziendali, l'imposta sulla pubblicità ed evitare l'aumento dell'addizionale IRPEF.
«La giunta - conclude l'esponente della minoranza - dia mandato agli uffici a muovere in tal senso, vagliando procedure e modalità da attivare al fine dell'esenzione dei versamenti. Si parla solo di due mesi, poca cosa per il Comune, ma un forte segnale e un'iniezione di fiducia da parte dell'amministrazione».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.