Pagine

martedì 28 aprile 2020

IL COMUNE ORDINA ALL'AGENZIA DEL DEMANIO LA RIMOZIONE DELLE COPERTURE IN AMIANTO PER CINQUE IMMOBILI DI PROPRIETÀ PUBBLICA

Il Comune di Chioggia, attraverso un'ordinanza, intima all'Agenzia del Demanio di provvedere immediatamente, entro e non oltre i prossimi 30 giorni, a presentare una relazione tecnica in merito alle coperture in amianto che riguardano cinque immobili di proprietà demaniale, allo scopo di bonificarle e rimuoverle. Si tratta di tre edifici siti all'isola Saloni (tra cui i magazzini del sale), uno lungo il Lusenzo nella parte vecchia di Sottomarina e uno in strada Madonna Marina 17. Sono per lo più magazzini in disuso.
La presenza di eternit è stata scoperta durane le verifiche specifiche già nei primi mesi del 2018: il 29 giugno dello stesso anno è stato chiesto all'Agenzia del Demanio di provvedere in tal senso, ma niente finora è stato programmato al fine di intervenire o di ordinare un intervento ai locatari o concessionari degli stabili.
Nella relazione, il Demanio deve inserire l'età dei manufatti, l'analisi delle lastre in base alla percentuale di amianto, il rilevamento del rischio amianto, la cartografia che rilevi la presenza di siti sensibili nelle vicinanze, riscontri fotografici recenti. La relazione, naturalmente, dev'essere operativamente propedeutica al trattamento delle parti in amianto.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.