Pagine

mercoledì 15 aprile 2020

BENIAMINO BOSCOLO (FORZA ITALIA) SCRIVE AL COMUNE: «ADDETTI AI LAVORI NELLA CASA DI RIPOSO RIFERISCONO CHE I POSSIBILI CONTAGIATI NON SONO STATI ISOLATI»

Il consigliere di Forza Italia, Beniamino Boscolo, ha scritto una lettera al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale per segnalare alcuni episodi che si sarebbero verificati all'interno del Centro Servizi per Anziani di Sottomarina, durante queste settimane di contagio da Covid-19. Boscolo afferma di aver ricevuto informazioni da addetti ai lavori che operano all'interno della struttura Il Girasole in viale Tirreno, i quali lamentano da un lato il mancato rispetto del protocollo dell'ULSS 3 Serenissima quanto alla dotazione dei dispositivi di protezione individuale, dall'altro la presunta gestione mista degli ospiti, ovvero il non isolamento dei possibili contagiati.

In questa ipotesi, lo stesso personale (peraltro insufficiente) sarebbe rimasto a contatto sia con gli ospiti contagiati e sia con quelli negativi, diventando a loro volta veicoli di contagio: finora sono 22 gli infermieri e gli operatori sanitari positivi al Coronavirus, e 29 i positivi tra gli anziani ospiti.
Beniamino Boscolo denuncia che nel periodo di crisi aanitaria all'IPAB gli occhiali di protezione sarebbero arrivati solo la settimana scorsa, mentre i copricamice -poco idrorepellenti- solo lunedì, dopo 50 giorni dall'inizio della crisi. Questi operatori avrebbero fatto presente la situazione già a partire da fine febbraio: le dotazioni non sarebbero sufficienti per un ricambio durante i turni. L'esponente della minoranza chiede al Comune di invitare la struttura residenziale ad adeguarsi, con maggior trasparenza: non viene esclusa la possibilità di un'ispezione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.