Pagine

venerdì 29 dicembre 2017

MIGRANTI, IL COMUNE VERSO LO SPRAR. OGGI INCONTRO CON I RESIDENTI DI BRONDOLO

Nonostante i giorni di festa, l'attenzione è sempre alta attorno al tema dei richiedenti asilo ospitati in strutture private nelle frazioni di Chioggia. L'assessora ai servizi sociali Patrizia Trapella è anche oggi al lavoro e assicura che il progetto di adesione del Comune allo SPRAR è in itinere: «Stiamo andando avanti, la corrispondenza è in corso con i funzionari, non è affatto lettera morta».
Il sistema, che riduce il numero delle presenze e fissa paletti certi in capo alle amministrazioni pubbliche verso l'integrazione dei migranti, è stato adottato a Mira dove il numero dei rifugiati è passato da 160 a 96, e anche Dolo sta vagliando l'ipotesi di aderire. Intanto nel primo pomeriggio l'assessora incontra i rappresentanti del comitato dei residenti di Brondolo, dopo la manifestazione di sabato scorso: alle viste la verifica ulteriore degli immobili, con anche il sopralluogo sanitario della Ulss che è stato protocollato.
«Tutto quello che è possibile fare lo faremo», dice Trapella. «La gestione diretta tra privati e prefettura crea problemi anche all'amministrazione, per quello aderiamo allo SPRAR in luogo dei centri d'accoglienza straordinaria come sono ora». Proprio a Brondolo pochi giorni fa è venuta a mancare la giovane ivoriana Mariam Traorè per un'emorragia cerebrale: Mariam era una delle circa 40 ospiti, per lo più donne, già alloggiate negli stabili accreditati, alle quali si aggiungono i 30 provenienti dal Bragosso in una frazione che conta solo 500 anime.

4 commenti:

  1. certe proteste sono una vergona...

    RispondiElimina
  2. scusate ma lo sprar è lo spread?
    sono la stessa cosa ?

    scusate: ma la Trapella, perchè usa sempre occhiali da carnevale per imitare che sono due fondi di bottiglia ?
    ma sono veri ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei cattivo, l'assessore Trapella oltre ad essere una bella signora si impegna molto nei suoi referati.

      Elimina
    2. Penso anch'io che si stia impegnando molto.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.