Pagine

giovedì 28 dicembre 2017

BANCHINA DI PUNTA POLI: LA REGIONE NON PROROGA I FONDI NONOSTANTE L'AVVIAMENTO DEI LAVORI

L'amministrazione comunale risponde alla consigliera Romina Tiozzo, che aveva evocato il mancato rinnovamento dei fondi regionali per la sistemazione della banchina di Punta Poli, confermando la notizia e attaccando la Regione stessa. "I finanziamenti per il punto di sbarco molluschi non sono stati rinnovati da parte della Regione Veneto al Comune di Chioggia, questo nonostante il Comune abbia già affidato i lavori all’impresa esecutrice. Atteggiamento, quello della Regione, che rischia di diventare ambiguo nelle motivazioni", recita il comunicato del Comune. Spiega l'assessora ai lavori pubblici Elga Messina: «La rigidità della Regione sulla proroga dei finanziamenti sembra più una scelta che un vincolo finanziario. Abbiamo operato con efficienza nell’ultimo anno per partire con i lavori, purtroppo però i vari ed obbligatori procedimenti burocratici con altri enti hanno prolungato i tempi, ma siamo comunque riusciti ad arrivare all’affidamento. La Regione è a conoscenza del fatto che il Comune non avrebbe potuto fare altrimenti, per questo la proroga era praticamente scontata. Il Comune ha quindi adempiuto ai propri doveri entro i termini previsti ed ha prodotto tutta la documentazione necessaria alla Regione».

La non concessione della proroga potrebbe sfociare in un ricorso se ce ne saranno le condizioni, in quanto i lavori sono già stati affidati attraverso regolare gara d’appalto: "Per il punto di sbarco rifiuti pescati i lavori sono stati terminati, collaudati e rendicontati", si legge nella nota. "Poiché le condizioni delle banchine non sono idonee all’attracco dei natanti, situazione comunicata per tempo alla Regione, è stato impossibile avviare l’impianto. Per le questioni in oggetto gli assessori Messina, Trapella, Stecco -assieme ai tecnici comunali- si sono incontrati recentemente con i tecnici regionali competenti, per discutere le eventuali soluzioni". Il Comune esprime l'augurio che le ipotesi discusse durante il citato incontro vengano dalla Regione attivate e che vengano prorogati i finanziamenti ai progetti. L’amministrazione si riserva di chiedere un ulteriore incontro con l’assessore regionale Pan.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.